Samsung Galaxy S9 potrebbe sbloccare il chip per radio FM

Mentre è arrivata praticamente l’ufficialità sulla data di presentazione di Samsung Galaxy S9 (arriverà a fine febbraio, durante il Mobile World Congress di Barcellona, leggi qui per saperne di più), spunta un’altra interessante indiscrezione sul prossimo flagship dell’azienda coreana.

Si tratta di una funzionalità che potremmo definire “basilare” ma che, in modo inspiegabile, è praticamente scomparsa dalla circolazione negli ultimi anni, paradossalmente nei modelli di fascia alta di praticamente tutti i maggiori produttori. Ci riferiamo alla possibilità di avere una radio FM “old style”, senza così ricorrere alle tantissime app presenti sugli store online.

App che, ovviamente, comportano un consumo dati, senza considerare che in assenza di connessione (o anche con segnale debole), è impossibile ascoltare la propria stazione preferita. In realtà, non tutti lo sanno, i chip che consentirebbero il supporto della radio FM su praticamente tutti gli smartphone attuali, sono già presenti. Non vengono, però, abilitati.

Secondo NextRadio, però, la situazione cambierà a breve. Pur non citando esplicitamente di Samsung Galaxy S9, sembra certo che sarà proprio il nuovo top di gamma a sbloccare i chip in questione; una novità che potrebbe poi generare il classico effetto a catena per gli smartphone attesi nel 2018. Resta però il dubbio sugli S9 che arriveranno in Italia: ad oggi, infatti, l’accordo sarebbe valido solo per le unità che verranno commercializzate negli Stati Uniti e in Canada. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

fonte PhoneArena
Potrebbe piacerti anche