Il video che mostra il nuovo firmware di Nintendo Switch è falso

Nei giorni scorsi è circolato un fintissimo video su un’ipotetica versione 5.0.0 del sistema operativo del Nintendo Switch, con nuove utili funzionalità come cartelle, la possibilità di filtrare i giochi disponibili e di creare gruppi di utenti per giocare insieme online, salvataggi in cloud, accesso a servizi di streaming video come YouTube e Twitch e temi.

Il video è totalmente inventato, come evidenziato da alcuni errori che appassionati hanno fatto notare: l’icona di YouTube mostra una versione vecchia del logo della piattaforma e Mario Kart 8 Deluxe occupa una quantità sbagliata di spazio nella console. Fonti sinora ritenute credibili hanno poi confutato l’autenticità del video a Daniel Ahmad di Niko Partners (uno dei fondatori del forum ResetEra), ma c’è un altro motivo per cui questo aggiornamento di Nintendo Switch è per me davvero poco credibile.

Il vero motivo per cui non potrei mai credere ha un video del genere è perché presenta una serie di caratteristiche banali e sensate che chiunque penserebbe di introdurre all’interno del sistema operativo di Nintendo Switch. Quindi il video non può essere autentico, perché Nintendo non introdurrebbe mai cose tanto sensate su una sua piattaforma. Tutte insieme, poi.

L’eShop del Nintendo 3DS non ha ancora un modo per navigare comodamente i suoi giochi, su quello di Nintendo Switch non esiste la possibilità di vedere, per esempio, quali siano le demo. Lasciando perdere il fatto che la Virtual Console di ogni piattaforma Nintendo sia sostanzialmente indipendente da quella di tutte le altre console, e che quindi io sia costretto e ricomprare in formato digitiale i soliti vecchi giochi su console diverse per poterci giocare. La scomodità del formato analogico applicata al formato digitale.

Nintendo non ha ancora neanche chiarito quando arriverà il suo servizio di multiplayer online, non ha più parlato di una Virtual Console per Nintendo Switch, al punto che comincio a dubitare che sia ancora programmata, e ha creato un sistema per la chat vocale tanto complesso da essere grottesco e fondamentalmente inutilizzabile nella modalità fissa di Nintendo Switch.

Nintendo Switch non permette ancora di fare un comodo backup dei dati dei giochi sulla console, non ha un sistema di salvataggio in cloud legato al profilo e non ha un browser internet (o meglio ne ha uno, ma è nascosto in modo da essere inutilizzabile dagli utenti se non per accedere e confermare gli account Twitter e Facebook).

Secondo chi ha creato e fatto fintamente trapelare questo video, Nintendo Switch riceverà questo aggiornamento a febbraio. È probabile che Nintendo tenga un Nintendo Direct durante gennaio, e allora dovrebbe annunciare questo fantastico aggiornamento del firmware e, se io, l’occhio degli appassionati e le fonti di Ahmad ci sbagliamo, potremo presto ricrederci.

Potrebbe piacerti anche