Apple ha ottenuto nel Q4 2017 il 51% dei profitti del mercato degli smartphone

Apple non è mai stata in grado di competere con Samsung per quanto riguarda il numero di smartphone venduti. La motivazione è semplice e banale: mentre il colosso coreano vende smartphone di tutti i generi e per ogni mercato, la società di Cupertino vende meno di una decina di smartphone (se contiamo anche i vecchi iPhone 7, 7 Plus e gli altri ancora in commercio).

Tuttavia, secondo i dati pubblicati da Strategy Analytics Apple può fare tranquillamente a meno di inseguire Samsung nel numero di smartphone venduti: per quanto riguarda i profitti non c’è paragone.

apple

I numeri che vedete qui sopra parlano chiaro: nel Q4 2017 Apple ha ottenuto profitti per un totale di 61,4 miliardi di dollari. Una cifra impressionante se pensiamo che Samsung con un volume di vendite molto più elevato ha ottenuto dei ricavi pari a circa 18,9 miliardi di dollari.

Secondo gli analisti di Strategy Analytics il successo di Apple sarebbe dovuto in gran parte alla domanda di iPhone X che di fatto ha aumentato il prezzo medio di uno smartphone Apple da 695 dollari nel Q4 2016 a ben 796 dollari nell’ultimo trimestre dello scorso anno.

Se spostiamo l’attenzione ai numeri relativi al market share scopriamo che Apple detiene il 51% dei profitti dell’intero mercato degli smartphone nell’ultimo trimestre del 2017. Samsung si ferma al 15,7% del market share quindi ha ottenuto profitti tre volte inferiori a quelli ottenuti dalla società di Cupertino durante lo stesso arco di tempo.

Al terzo posto sia per market share che per miliardi di dollari di profitti si colloca Huawei, la quale può comunque sorridere visto che entrambi i valori segnano un aumento rispetto al Q4 2016.

Da notare anche come gli “others” abbiano visto i propri ricavi abbassarsi di circa 3 miliardi di dollari e di 4 punti percentuale del market share.

via MacRumors
Potrebbe piacerti anche