Come scaricare video da Facebook

Anche se Facebook rappresenta uno dei social più utilizzati, esso presenta un limite dato dall’impossibilità di scaricare in maniera rapida e diretta i video che vengono condivisi da amici o che vengono caricati sulle pagine che si seguono. Pertanto, non è possibile salvare video da Facebook con un semplice download. A seconda del tipo di dispositivo dal quale si stanno visualizzando i video, ossia se si è sul computer di casa (sia esso con sistema operativo Windows o Mac), oppure se si sta visualizzando il video da un dispositivo mobile (Android o da un iOS), si possono tuttavia utilizzare alcuni metodi, programmi o app per scaricare tutti i video facebook che si vogliono, sia quelli condivisi che quelli visualizzati su pagine pubbliche.

Le modalità per scaricare video da Facebook cambiano a seconda del sistema operativo che si sta utilizzando e a seconda che si stia lavorando al computer o con dispositivo mobile. Inoltre, va sottolineato che in alcuni casi si può ricorrere all’installazione di software sui propri computer o di app sui dispositivi mobili, in grado di effettuare il download del video che si desidera. Tuttavia non è sempre necessario installare app o programmi: è infatti possibile anche effettuare il download di video ossia salvarli sul proprio computer senza installare nulla. In tal caso si dovrà fare uso di alcuni servizi online che permettono di salvare il proprio video in una cartella specifica, ossia sulla memoria del computer o del dispositivo mobile. Si tratta di servizi gratuiti che assicurano un download rapido di video di ogni dimensione e qualità.

Anche se la prima scelta può essere quella di installare app o software per avere la certezza di un download rapido e sicuro, va però evidenziato che esiste un modo per salvare i video da Facebook direttamente, ossia senza utilizzare alcun servizio online e senza fare uso di app o software specifici. Si tratta di una procedura che può essere effettuata solo dal proprio PC e non dai dispositivi mobili, garantendo il salvataggio in formato mp4 in una cartella da selezionare al momento del salvataggio stesso. Se da un lato questo metodo è perfetto per conservare i video condivisi sul social network, va anche ricordato che le diverse tecniche per scaricare filmati da Facebook possono essere utilizzate per salvare video in diretta streaming e tutte le tipologie di video che vengono caricate, indipendentemente dalla qualità e dalla lunghezza.

Servizi online per scaricare video da Facebook

clip converter

Cominciamo subito con il mostrarvi questo che è senza ombra di dubbio il metodo più veloce per scaricare un qualsiasi video da facebook. Utilizzando i servizi online SaveVideo o ClipConverter infatti, in entrambi i casi quello che dovrete fare è semplicemente prelevare l’url del video Facebook che volete scaricare e inserilo nell’apposito spazio presente nella home dei due servizi. Niente di più semplice! Tra l’altro con questo metodo potrete anche scaricare i video in alta qualità e a risoluzione originale e nel caso di ClipConverter avrete anche la possibilità di scaricare dal video facebook la sola traccia audio in mp3.

Come scaricare i video da Facebook tramite browser (Chrome, Firefox e Safari)

Quando si vuole scaricare un video da Facebook e si sta operando dal proprio PC bisogna ricordare che la differenza tra gli strumenti o i programmi da utilizzare non è solo connessa al tipo di sistema operativo che si utilizza (Windows o Mac) ma anche a seconda del browser di navigazione (Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Internet Explorer o altri). Infatti, i diversi sistemi operativi permettono di poter utilizzare o meno determinati software mentre il browser è quello che permette di utilizzare al meglio alcuni strumenti online che permettono di salvare i videro in riproduzione.

Un classico per scaricare i video da Facebook e non solo: Video DownloadHelper

Tra gli strumenti più noti a quanti amano scaricare video online vi è Video DownloadHelper. Non si tratta di un programma specifico per scaricare video da Facebook ma di un’estensione che permette di salvare ogni tipo di video da qualsiasi sito e social network. Può essere installato in maniera differente a seconda che si navighi utilizzando Google Chrome oppure Mozilla Firefox. Nel primo caso, infatti, l’installazione è semplice a rapida mentre quando si naviga con Mozilla Firefox è necessario effettuare qualche passaggio in più. Se volete sapere come scaricare video da Facebook utilizzando Video DownloadHelper basta ricordare che esso è disponibile sul Web Store di Chrome. Semplicemente cliccando sul pulsante azzurro “Aggiungi” e successivamente su “Aggiungi a Estensione” si potrà scaricare l’estensione che verrà visualizzata in alto a destra sulla barra degli strumenti come un trio di piccole sfere colorate in rosso, blu e giallo.

Se si utilizza Firefox è necessario connettersi con il sito di Mozzilla Addons, dal quale è possibile aggiungere e installare l’estensione stessa. Proprio su Mozzilla Addons viene poi consigliato di aggiornare regolarmente il Video DownloaderHelper per avere la certezza di poter scaricare al meglio i video di interesse. Una volta installato, Video DownloaderHelper va utilizzato allo stesso modo, indipendentemente dal browser di navigazione. Pertanto, dopo aver scelto il video da scaricare a salvare sul proprio computer, è necessario cliccare sull’icona dell’estensione, ossia sulle tre sfere colorate che si trovano sulla barra in alto a destra. Apparirà il nome del file che si vuole scaricare e, oltre al nome, sarà possibile visualizzare i diversi formati o le risoluzioni disponibili. La scelta tra formato e risoluzione è molto soggettiva e va effettuata a seconda delle esigenze di chi sta scaricando.

Come scaricare video da Facebook quando si utilizza il browser Safari

Se si utilizza Safari, l’estensione più semplice da scegliere è ClickToPlugin. Questo può essere scaricato dal sito dell’estensione semplicemente cliccando sul pulsante Download. Questa estensione permette di trasformare automaticamente tutti i video in formato Flash con video in formato HTML5 in modo da poter essere facilmente scaricati. Basterà avviare la riproduzione del video che si vuole salvare e fare click con il pulsante destro del mouse sul video stesso: appariranno una serie di opzioni tra le quali “scarica”. Cliccando su questa opzione il video verrà scaricato nella cartella prescelta.

Scaricare video da Facebook tramite programmi per PC

JDownloader

Se si preferisce scaricare dei software specifici per la cattura dei video da Facebook si può utilizzare il programma JDownloader, compatibile sia per sistemi operativi Windows che Mac. Si tratta di un software open source che può essere scaricato in modo gratuito e che assicura un perfetto salvataggio sia dei video di Facebook che di qualsiasi altro social o sito internet.
JDownloader può essere scaricato dal sito del software. Accedendo a questa pagina si potrà scegliere il sistema operativo sul quale si vuole installare il programma, potendo scegliere tra Windows, Mac, Linux o altro. Una volta selezionato il tipo di sistema operativo si aprirà una finestra per procedere con l’installazione: nel caso di Windows, ad esempio, bisognerà cliccare su “Download 32/64Bit Webinstaller”. Se si utilizza il Mac, invece, si avranno due differenti possibilità a seconda che si abbia come sistema operativo una versione Mac OSX (“Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher”) oppure una inferiore (“Download Installer MacOS Version 10.6 or lower”). JDownloader può essere installato anche su Linux: anche in questo caso sono disponibili due diverse opzioni, ossia “Download Installer (x86)” e “Download Installer (x64)”. Va sottolineato che queste finestre che portano al download possono cambiare nella denominazione in caso di ulteriori aggiornamenti dei sistemi operativi.

Dopo aver effettuato il download, la procedura per completare l’installazione ancora una volta sarà differente a seconda del sistema operativo che si utilizza. Con Windows, infatti, il programma scaricato sarà disponibile nella cartella dei Download come JDownloader2Setup.exe. Lanciando questo programma e cliccando su SI per completare il download verranno installati tutti i componenti per il corretto funzionamento del software semplicemente seguendo le istruzioni che appaiono di volta in volta sulle schermate di conferma dell’installazione. Con il Mac, invece, il programma verrà scaricato nel pacchetto specifico dmg. Si dovrà pertanto avviare l’eseguibile e seguire le istruzioni per concludere l’installazione.

L’utilizzo del programma, una volta completato il setup, è uguale sia per Windows che per Mac: basterà avviare il programma e poi scegliere il video di Facebook da salvare. Copiando l’URL del video e copiandolo nel programma esso verrà automaticamente riportato da JDownloader in una scheda specifica di cattura. Cliccando sul play il video verrà quindi scaricato e poi salvato nella cartella che si preferisce.

4K Video Downloader

4kdownload

Un altro programma che permette di rispondere alla domanda su come scaricare video da Facebook è il 4K Video Downloader, anche esso disponibile sia con il sistema operativo Windows che con Mac. Come per la maggior parte dei programmi, non nasce per salvare video esclusivamente da Facebook ma per effettuare il salvataggio dei video da tutti i siti internet.
Collegandosi alla pagina del programma si potrà procedere al download dopo aver selezionato sulla finestra a scorrimento il tipo di sistema operativo per il quale si desidera effettuare l’installazione. Come per la maggior parte dei software che si installano, anche in questo caso la procedura di installazione è differente a seconda che si utilizzi Windows o Mac. Nel primo caso, infatti, dopo aver completato il download bisognerà cliccare sul pacchetto eseguibile 4kvideodownloader_xx.exe e successivamente seguire le indicazione per completare le installazioni. Nel caso in cui invece si deve installare il programma su Mac basterà completare il download e poi trascinare l’icona del software dal pacchetto dmg che contiene il download fino alla cartella applicazioni. A differenza di altri programmi che permettono di scaricare video da Facebook, 4K Video Downloader (fino a 4K!) e permette di selezionare la risoluzione con la quale si vuole salvare il video e di eliminare l’audio.

Come scaricare video da Facebook senza estensioni o programmi e direttamente da desktop

Quando si sta lavorando al proprio computer e si vuole salvare un video da Facebook pur non avendo a disposizione estensioni o programmi, è possibile eseguire una procedura fatta di comandi e passaggi non difficili, ma sicuramente non immediati come quelli permessi dai software specifici. Di seguito vengono riportati i passaggi per procedere al salvataggio:

– cliccare con il tasto destro del mouse sul video e selezionare “mostra URL del video”.
– selezionare l’indirizzo dell’URL che appare sulla piccola finestra che si apre sulla pagina
– incollare l’indirizzo dell’URL sulla barra degli indirizzi di una nuova pagina di Google.
– Cliccare con il tasto destro sulla nuova pagina, ossia sulla pagina Facebook sulla quale è stato caricato il video originale.
– cliccare su “Visualizza sorgente” tra le proposte del menu a tendina
– premere i tasti CTRL+F per attivare la finestra “Cerca” all’interno della quale si dovrà digitare la scritta hd_src

– Sulla pagina verranno evidenziate tutte le hd_src trovate (possono essere più di una). Quella che serve per proseguire nel salvataggio del video da Facebook è quella che è seguita da una stringa tra virgolette. Questa va selezionata tutta, dall’apertura alla chiusura delle virgolette.

– Cliccando ancora con il tasto destro e scegliendo “Vai a…” si aprirà una nuova pagina contenente il video in riproduzione.

– Da questa nuova pagina è possibile salvare il video semplicemente cliccando su di esso con il tasto destro e selezionando la voce “salva con nome” oppure cliccando sulla freccia che indica il download e posizionata accanto ai comandi di riproduzione del video stesso.

Con una serie di procedure simili è anche possibile salvare dei video in diretta streaming. Per effettuare il salvataggio di questo tipo di video è necessario essere collegati alla diretta e, ancora una volta, cliccare con il tasto destro scegliendo l’opzione “mostra URL del video”. Una volta che si è aperta la finestra con l’URL, bisognerà copiarlo su una nuova finestra del browser. Successivamente, bisognerà sostituire il classico www con una m che trasformerà la pagina Facebook nella sua versione mobile. Da qui si potrà semplicemente salvare selezionando l’opzione “salva video come” che appare quando si clicca sul video in riproduzione con il tasto destro del mouse.

Come scaricare video da Facebook da dispositivi mobili Android o iOS

La difficoltà che si trova nel salvare video di Facebook sul proprio computer è la stessa che si ha anche con i dispositivi mobili. Anche in questo caso, infatti, il social network non prevede una modalità semplice e diretta per il download. Pertanto, per procedere con il download di uno o più video tramite il proprio smartphone o tablet è necessario utilizzare degli strumenti alternativi, ossia scegliere di procedere al download tramite apertura dei social con il browser, oppure scaricare delle app specifiche che permettono il salvataggio dei video.

Le app e gli strumenti per scaricare video da Facebook con sistema Android

Se si è in possesso di un dispositivo Android il metodo più veloce (ma non del tutto affidabile) per scaricare i propri video da Facebook è quello di aprire il social network tramite browser. Pertanto, sarà necessario utilizzare il browser installato sul proprio dispositivo mobile (anche Chrome va bene) ed accedere alla propria pagina FB. Basterà allora scegliere il video che si vuole salvare e farlo partire: durante la sua esecuzione, pigiando il dito sul filmato si aprirà un menu a tendina che permetterà di scegliere, tra le varie opzioni, quella per salvare il video. Il video scaricato verrà inserito nella cartella download con un nome solitamente composto da un gran numero di cifre e un’estensione in mp4. Si potrà quindi spostare il video nella cartella che si preferisce, guardarlo ogni volta che si vuole o condividerlo tramite altri social. Questo metodo però al momento sembra non funzionare proprio su tutti i video disponibili su facebook ma soltanto su alcuni (in maniera apparentemente casuale).

Se si vuole utilizzare una app per il download bisogna subito mettere in evidenza il principale pericolo di questa scelta: molti downloader, infatti, non garantiscono la massima sicurezza sulla privacy e, soprattutto, non sempre assicurano un perfetto funzionamento. Se tuttavia si ha la necessità di optare per una app, conviene allora puntare su due nomi in particolare, che sono riconosciuti come i più affidabili e sicuri: My Video Downloader for Facebook e GetThemAll.

My Video Downloader for Facebook

Si tratta di una app specifica per il social network ed è sempre recensita in maniera positiva sia per quanto riguarda il funzionamento che la sicurezza. My Video Downloader for Facebook è una applicazione molto semplice da utilizzare e basterà seguire i passaggi indicati:

– effettuare l’installazione
– selezionare il video o la gif da scaricare
– pigiare sul video o sulla gif in modo da poter accedere all’opzione “Scarica Video”

Con questa app è possibile scaricare video dalle pagine degli amici, dai gruppi o dalle pagine pubbliche e successivamente condividerli con i diversi social network. Il salvataggio può essere effettuato in diverse definizioni, anche in HD. In questo caso, tuttavia, conviene sempre avere la certezza di una connessione rapida per velocizzare i tempi di attesa del download e del salvataggio.

GetThemAll

A differenza di My Video Download for Facebook che è specifico per questo social, la app GetThemAll è invece un downloader in grado di salvare video da qualsiasi tipo di sito. Pertanto, non può essere utilizzata sulla app di Facebook ma solo sulla pagina aperta tramite browser. Per salvare i video con questa app, basta effettuare i seguenti passaggi:

– cliccare sull’icona del programma per lanciarlo
– selezionare i file da scaricare mettendo la spunta sull’elenco che appare
– preocedere con il salvataggio

Anche in questo caso i file che vengono salvati sono in formato mp4 e scaricati nella cartella specifica della app GetThemAll.

Come scaricare video da Facebook su iPhone

Le app per scaricare video da Facebook quando si ha un telefono della Apple sono molto più numerose e sicure. Alcune, tuttavia, sono più funzionali e garantiscono il pieno successo, ossia la possibilità di scaricare effettivamente tutti i tipi di video indipendentemente dalle dimensioni e dalla qualità dello stesso. Anche per gli iPhone e gli iPad sono disponibili app specifiche per salvare video esclusivamente dal Social Network ed altre che invece possono essere utilizzate per salvare video da qualsiasi tipo di sito internet.

Video Saver

Tra le app specifiche per scaricare video da Facebook sui dispositivi mobili con sistema iOS vi è Video Saver. Si tratta di una app gratuita molto semplice da utilizzare perché immediata nella sua interfaccia. Va installata sul proprio dispositivo mobile e opera sia sulla app di Facebook che sulla sua versione per browser, ossia sul mobile Facebook. Per poter scaricare i video da Facebook con questa app per prima cosa bisogna scaricarla e installarla sul proprio iPhone o iPad. Successivamente si dovrà:
– copiare l’URL del video di Facebook che si vuole scaricare
– incollare il link sul settore vuoto presente in alto nella app
– attendere l’elaborazione del video
– Selezionare il pulsante Repost e salvare il video

Il video sarà salvato nella galleria e potrà essere guardato e condiviso con gli amici.

TDownloader

Un altro mezzo molto utilizzato per salvare video da Facebook su iPhone e iPad è il TDownloader. Può essere utilizzato nella sua versione gratuita o scegliere quella a pagamento. La differenza tra le due non sta nella possibilità di avere strumenti e possibilità in più quando si sceglie la versione a pagamento ma nel fatto di non ricevere banner pubblicitari, presenti invece nel downloader gratuito. Uno dei principali punti di forza di questa app è che permette anche di scaricare più video in contemporanea. Può essere utilizzata per scaricare video da ogni tipo di sito e non solo da Facebook in maniera semplice e immediata, effettuando i seguenti passaggi:

– scaricare e installare l’app
– dal pulsante in alto a sinistra selezionare la voce Browser
– aprire Facebook
– selezionare e avviare il video da salvare
– pigiare il pulsante con la freccia che appare alla creazione automatica del link al video
– denominare il video da salvare e la cartella in cui destinarlo
– selezionare il pulsante di download in alto a destra

Una volta salvato, il video potrà essere tranquillamente riprodotto o condiviso con gli amici.

Potrebbe piacerti anche