Come accedere a Facebook senza registrarsi

Tutti ormai utilizzano Facebook quotidianamente, per fare qualsiasi cosa. Sul social network più popolare ci si può intrattenere osservando il feed, chiedendo consigli sui numerosi gruppi, leggendo le ultime news attraverso una pagina, seguendo una persona a noi cara ed anche lavorando attraverso un gruppo di lavoro. Ma è possibile accedere a Facebook senza alcun tipo di registrazione?

Prima di spiegare come entrare su Facebook senza registrarsi scopriamo, a puro scopo statistico, quante persone sono iscritte sul social network di Mark Zuckerberg. Nel 2017, come annunciato dallo stesso fondatore, gli iscritti a Facebook erano addirittura 2 miliardi. Sempre a scopo statistico ciò significa che circa il 30% della popolazione mondiale si è iscritta sul social network americano. Numeri impressionanti, che fanno ben capire l’impatto del social network nella vita di tutti i giorni.

Scopriamo ora come sia possibile accedere e visualizzare gruppi, pagine, profili su Facebook senza aver effettuato nessun tipo di registrazione, ovviamente con delle limitazioni che vedremo in seguito. I metodi che elencheremo sono semplici da eseguire e sopratutto sicuri. I metodi per accedere a Facebook senza iscrizione riguarderanno l’utilizzo di vari siti web e per tal motivo vi consigliamo di utilizzare il vostro personal computer.

ATTENZIONE: magari sei finito in questo articolo perché vuoi cancellarti da facebook e avere modo in futuro di controllare alcuni contatti anche senza registrazione! Sei nel posto giusto! E se se segui questa guida potrai scoprire anche come cancellarti da Facebook: come cancellarsi da facebook

Accedere a Facebook senza registrazione dal sito ufficiale

Il primo metodo che permette di accedere al social network senza alcun tipo di registrazione è quello che sfrutta le funzionalità del sito ufficiale di Facebook. Sottolineiamo comunque che utilizzare questo metodo comporta delle limitazioni, cioè molti contenuti non sono visionabili senza alcuna registrazione. Infatti, il noto social network di Mark Zuckerberg è costruito in modo da offrire tutte le informazioni riguardo una persona solo a chi è regolarmente iscritto su Facebook ed in alcuni casi solo tramite l’invio di una richiesta d’amicizia alla persona interessata.

Vi consigliamo, per semplicità e facilità d’utilizzo, di sfruttare questo metodo utilizzando il browser web del vostro computer. Nel caso in cui foste impossibilitati ad utilizzare il computer, potete liberamente e senza alcun tipo di problema utilizzare il browser web del vostro dispositivo mobile, ricordando però di navigare in modalità desktop. Per attivare questa modalità basta recarsi nelle impostazioni del proprio browser web e cliccare su Richiedi sito desktop oppure Modalità desktop.

Recarsi, quindi, sul sito ufficiale di Facebook e cliccare sulla sezione chiamata Persone, che si trova in fondo alla pagina. Una volta cliccato, nella nuova pagina web che si aprirà, se richiesto, superare il controllo del codice captcha, inserendo i codici presenti a video.

facebook accedi subito login

In questo modo si ha l’accesso all’intero database del social network, con un elenco completo in ordine alfabetico di tutte le persone iscritte al social network (che hanno deciso di mostrare pubblicamente il loro profilo personale).

facebook accedi subito

Eventualmente è possibile effettuare una ricerca specifica inserendo nella sezione in alto a destra Nome e Cognome della persona che si vuole cercare. Una volta effettuata la ricerca della persona interessata il sistema mostrerà una serie di nominativi corrispondenti alla nostra ricerca. Clicchiamo il nominativo corretto ed entriamo nelle informazioni del profilo. Ovviamente si avrà accesso a poche informazioni personali, quindi non saranno visualizzabili informazioni sui post pubblicati, lista amici e foto caricate.

Ad esempio tra le informazioni rese pubbliche troviamo Istruzione, Lavoro, Preferiti, Foto caricate (poche e solo in miniatura), Informazioni di contatto, Immagine del profilo, Immagine di copertina, Descrizione personale e Citazioni preferite.

Per poter vedere tutte le informazioni riguardanti una persona, sfruttando il metodo del sito ufficiale di Facebook, bisogna iscriversi gratuitamente al social network ed in alcuni casi inviare una richiesta di amicizia alla persona interessata (per via della privacy impostata dall’utente).

Ovviamente il metodo funziona perfettamente non solo per le Persone, ma anche per pagine, gruppi, Luoghi, Ricette, Sport e cosi via. Il procedimento è pressoché invariato, bisogna cliccare sulla sezione adatta, nella schermata iniziale del social network, in fondo alla pagina.

Ad esempio nel caso in cui si volesse visualizzare una pagina Facebook, bisogna cliccare sulla sezione opportuna, chiamata Pagine. Il social network, come succedeva precedentemente per le Persone, mostra un elenco completo in ordine alfabetico di tutte le pagine presenti sul social.

Nel caso volessimo effettuare una ricerca dettagliata basterà inserire il nome della pagina nell’opportuna barra di ricerca, in alto a destra. In questo caso la navigazione sulla pagina desiderata procederà senza alcuna limitazione. D’altro canto qualsiasi tipo di interazione con essa viene rimandata ad una preventiva iscrizione al sito. La navigazione sulle pagine, senza alcun tipo di iscrizione, non sarà piacevole per via del banner Ti diamo il benvenuto su Facebook che invita gli utenti ad iscriversi al social gratuitamente.

FACEBOOK | VAI AL SITO UFFICIALE 

ATTENZIONE: il metodo che vi abbiamo mostrato è perfetto anche per visionare i video di facebook delle sue pagine Facebook senza essere registrati! Ecco però come poterli proprio scaricare definitivamente: come scaricare video da facebook

Accedere a Facebook sfruttando Google

In questo caso il secondo metodo è quello di sfruttare la ricerca google, per visualizzare nel più breve tempo possibile pagine, persone, gruppi di Facebook senza aver effettuato alcun tipo di registrazione. I limiti imposti dalla piattaforma continuano a valere anche con questo nuovo metodo, che risulta essere solo più veloce.

facebook accedi subito google

Il metodo consiste nel digitare sul motore di ricerca il nome ed il cognome della persona che si vuole cercare, il nome della pagina o il nome di un gruppo ed effettuarne la ricerca. Google elaborerà la richiesta e suggerirà una serie di risultati relativi alla propria ricerca. Selezionare quelli interessati e successivamente aprirli per visualizzarne il contenuto.

Per poter ottimizzare la ricerca ed ottenere i soli risultati collegati al social network Facebook, basterà digitare dopo il nome dell’oggetto di ricerca il termine Facebook. Ad esempio, come suggerito dall’immagina precedente, per poter cercare webtrek su Facebook senza registrazione basta digitare su Google Webtrek Facebook.

Rimanendo in tema vi consigliamo di iscrivervi gratuitamente sulla nostra pagina Facebook Webtrek, contenitore real-time di novità, offerte, news, guide e tanto altro con annesso un grande gruppo, per consigli e confronti vari su temi tecnologici: vai subito alla pagina Facebook di Webtrek. 

GOOGLE | VAI AL MOTORE DI RICERCA

Sfruttare Login2 per accedere a Facebook

Da come abbiamo visto i metodi precedenti sono efficaci ma allo stesso tempo presentano dei limiti insormontabili sui contenuti visualizzabili dall’utente, senza una registrazione al portale. In questo caso risulta interessante effettuare una registrazione con dei dati di altri utenti. 

Infatti, il portale Login2 offre a tutti i suoi utilizzatori dei dati (username e password) di tutti i principali portali che richiedono una registrazione, nel nostro caso quindi Facebook. I dati offerti gratuitamente sono condivisi da un utente del web e sono in comunione con tutti coloro che vogliono usufruire di questo servizio.

facebook accedi subito login2

Login2 offrirà email e password del servizio web desiderato e consentirà l’accesso ad esso senza alcun tipo di registrazione personale. L’unico passo da compiere è quello di inserire l’url corretto del servizio web, nel nostro caso facebook.com, sulla barra di ricerca e cliccare su Get.

Come sottolineato prima i dati di accesso al portale, presenti sul sito Login2, sono stati precedentemente creati da altri utenti ignoti e quindi non sempre affidabili. Infatti, questi utenti potrebbero inserire in questi account dei contenuti malevoli per il proprio computer. Il primo consiglio che vi diamo è quello di prestare la massima attenzione e di non cliccare alcun contenuto (nel profilo Facebook generato da altri utenti) , nel caso decideste di utilizzare questi account. Inoltre, si può facilmente riscontrare che risulta davvero molto difficile recuperare dei dati funzionanti. 

Tra tutti i siti che offrono dei dati per accedere ai principali siti internet senza registrazione, di cui vi descriveremo i migliori in un futuro articolo, citiamo BugMeNot e LoginFinder. Entrambi i portali offrono le stesse funzionalità di Login2, sebbene con un database molto più limitato.

ACCEDERE A FACEBOOK SENZA REGISTRARSI | VAI AL SITO

Accedere a Facebook senza registrarsi con PIPL

Nel caso in cui non si possa visualizzare il profilo completo di una persona, per via delle limitazioni di Facebook, è possibile utilizzare il motore di ricerca PIPL. Il motore di ricerca di persone consente, attraverso una serie di dati disponibili da inserire nell’apposito form, di ricercare sul web tutte le informazioni disponibili relative alla nostra query.

Il procedimento per accedere a Facebook senza registrarsi è davvero semplice: collegarsi al sito ufficiale di PIPL, inserire nome e cognome, username, email o telefono ed eventualmente la località ed inizializzare la ricerca. I risultati ottenuti racchiuderanno l’elenco di tutte le informazioni pubbliche relative alla persona che vogliamo cercare sul web.

Ovviamente tutte queste informazioni saranno presenti solo se la persona (di cui vogliamo recuperare più informazioni possibili) ha deciso, attraverso i propri social network o servizi web, di prendere con leggerezza la privacy o più semplicemente di essere una persona nota nel web.

FACEBOOK ACCEDI SUBITO | VAI AL SITO

Conviene rendere pubblico il proprio profilo Facebook?

Noi di webtrek vi consigliamo di impostare la privacy dei vostri social network, quindi anche e sopratutto Facebook, con la massima accuratezza. Quindi prima di un’iscrizione o dopo una registrazione prendetevi qualche minuto per impostare la massima sicurezza possibile ai vostri dati personali.

Ricordiamo comunque che la stessa iscrizione su Facebook comporta la perdita di anonimato in rete e quindi risulta impossibile salvaguardare completamente la privacy personale. Ricordiamo, ad esempio, il recente scandalo di Cambridge Analytica che ha coinvolto circa 87 milioni di persone, compresi 214 mila profili italiani, ma questa è tutta un’altra storia.

“Il problema non è la tecnologia, ma l’uso che se ne fa. Ogni cosa comporta dei rischi, l’importante è esserne consapevoli e valutare se il prezzo che paghiamo (meno privacy) è adeguato a quanto riceviamo in cambio.”

-Stefano Nasetti

Potrebbe piacerti anche