Come creare un profilo Facebook e renderlo strafigo

E’ ormai assodato: di questi tempi, avere un profilo Facebook attraente è indispensabile. I social network, infatti, (e dunque non solo quello di Mark Zuckerberg) sono uno strumento per incontrare potenziali partner, ma anche datori di lavoro o clienti. Internet ha cancellato i confini e ci consente di comunicare con persone provenienti da tutto il mondo. Chi non ha navigato attraverso le reti social alla ricerca di un potenziale (nuovo) collegamento? Ma ricorda che, per attirare l’attenzione di qualcuno di interessante, la prima cosa è fare in modo di esserlo tu. Proprio come nella vita “reale”.

Milioni di persone hanno un profilo Facebook. Quindi, se vuoi che il tuo spicchi sopra la mischia, devi essere creativo. Se usi Facebook per fare affari, devi assicurarti che la tua pagina mostri un’immagine professionale del tuo prodotto o servizio. Se lo si utilizza per uso personale, è comunque possibile creare un profilo con una foto unica, informazioni interessanti e varie applicazioni. Il perfezionamento del tuo account può essere considerato una forma d’arte (lo sapevi che viene spesso definita come una “creazione di personaggi online“?). L’arte coinvolge una combinazione magistrale di immagini, scrittura e informazioni.

Un profilo Facebook (ma lo ribadiamo, stesse raccomandazioni possono essere “riciclate” su Twitter, Tumblr, Instagram e molti altri) è una raccolta di caratteristiche che le persone guardano (o curiosano, forse è meglio!) per valutare la nostra personalità. Spesso, proprio queste persone ci conoscono meglio in base ai nostri aggiornamenti di stato, alle foto che postiamo (sì, anche del piatto che abbiamo mangiato a pranzo!) e altri media – video o canzoni. Anche se siamo tutti esseri complessi, le persone ci categorizzano per dare un senso al mondo. E sì, Facebook è proprio un altro mondo!

Se non sai da dove iniziare per creare il tuo profilo Facebook – e non parliamo della parte tecnica, semplice ed intuitiva fatta di pochi semplici passi guidati dalla stessa piattaforma; ci riferiamo proprio ai “contenuti”, o meglio, agli ingredienti essenziali per arricchirlo e renderlo “gustoso” – vi spieghiamo noi come creare un profilo seducente. Prendete nota perchè potreste davvero fare la differenza.

Come descriverti

Anche se Facebook consente a vecchi amici e colleghi di rimanere in contatto, può spesso diventare una piattaforma per vantarsi e autopromuoversi in merito a quanto si è fatto nel corso degli anni. E mentre su questo ed altri social media si corre in parallelo alla quotidianità – sei felice per i tuoi amici quando capitano loro tante cose belle o, semplicemente, provi tanta invidia per quella palma in riva al mare – lo scopo rimane sempre quello di “apparire”. Ma senza esagerare perchè, ricorda, alcuni dei tuoi contatti ti conoscono e potresti perdere di credibilità! A questo punto:

• Menziona la tua professione, il tuo sito web o la tua attività commerciale. In caso contrario, parla brevemente te stesso in modo poetico o divertente, ma sempre positivo;

• Definisci il tuo stato sentimentale o lascialo in bianco se preferisci essere un po’ misterioso (al tuo buon cuore!);

• Aggiungi una frase che mostri un senso dell’umorismo (devi pur averlo nascosto da qualche parte!);

• Inserisci la tua email, Skype, la pagina Facebook e qualsiasi altra forma di contatto se ciò che desideri è che gli altri ti trovino.

Le fotografie

Per quella del tuo profilo, usa la tua immagine. Getta un po’ di personalità in esso. Usa foto di te mentre pratichi uno sport, dipingi o ti esibisci su un palcoscenico. Inoltre, sentiti libero di essere sciocco, se questa è la personalità che stai cercando di ritrarre. A chi piacerebbe “fare amicizia” con qualcuno che ha una foto anonima come quella qui accanto? Senza contare poi che, se qualcuno sta cercando proprio te, non potrebbe riconoscerti fra i tanti che potrebbero avere il tuo stesso nome.

• È ovvio: seleziona le migliori. I social network sono la tua opportunità per mostrare e vendere la tua immagine. Proprio come farebbe una star. Gli utenti più popolari sono quelli che hanno caricato quattro o più foto sul proprio account. Non solo la quantità, ma anche la qualità delle foto influenza la risposta degli utenti.

• Tuttavia, non esagerare. Inoltre, non è necessario che tu compaia in 10 foto in posa in bikini o in boxer attillati. Potresti essere attraente per i tuoi amici, ma anche vanitoso e frivolo. Soprattutto se l’immagine di te che vuoi dare è indirizzata ad un potenziale datore di lavoro (e sì, ci sono anche loro su Facebook!);

• Gli esperti raccomandano di essere onesti con le foto. Se si utilizzano quelle risalenti a 15 anni fa, con meno di 20 chili o più, si può ingannare qualcuno temporaneamente, ma alla fine verrà il momento di incontrare faccia a faccia quella persona. Perché rovinare l’appuntamento che ti è costata così tanta fatica?

• Chiedi ai tuoi contatti di non taggarti nelle immagini, per evitare di far circolare foto di te in cui sei reduce da una notte brava!

Commenti, quando e come

La regola generale è: quando commenti o pubblichi, ciò contribuisce a creare qualcosa di costruttivo, positivo, di supporto, interessante per la comunità.

• Controlla la tua ortografia e il tuo modo di esprimerti, perché nei social network tutto appare per iscritto. E sono in tanti a puntare il dito contro un congiuntivo perso per strada! Gli esperti, infatti, sottolineano l’importanza di fare molta attenzione agli errori di ortografia e grammatica.

• Ricorda che non è affatto “sexy” limitarsi a fare commenti negativi o deprimenti o, ancora, criticare continuamente altre persone.

Suggerimenti per interagire con successo

Le reti social sono fatte per comunicare, quindi scrivere, commentare, comunicare. Non lesinare sui complimenti (ma sii onesto) e non essere avaro delle informazioni che condividi. Se qualcosa è interessante, attraente o pratico, condividilo!

• Sulle bacheche di altre persone, ricorda: sii attivo, ma non invaderle. È bene commentare una o due foto, ma non 50 di fila;

• Lo stesso con la chat: usala, ma non essere pesante. Se qualcuno non ti risponde, non insistere. E non avere fretta di salutare qualcuno appena ti accorgi che è online. Soprattutto, se lo si fa spesso, si rischia di passare per petulanti e pesanti;

• Immergiti nei contatti dei tuoi amici per incontrare i loro. Se trovi qualcuno che ha i tuoi stessi interessi, inviagli un messaggio breve per fargli sapere che vorresti essere in contatto con lui. Ma fallo con tatto e diplomazia (e, soprattutto, se sei single!);

• Non inviare messaggi collettivi a grandi gruppi, in particolar modo se le persone non si conoscono. Ogni volta che rispondi, tutti riceveranno il messaggio ed è molto fastidioso;

• Inoltre, non aggiungere persone ai gruppi e non inviargli pubblicità senza rispondere. Quasi certamente ti cancelleranno;

• Trova i tuoi contatti, le persone che ammiri, ecc. Segui i suggerimenti sulla pagina per fare amicizia o seguire e selezionare quelli che trovi interessanti.

• Per rendere il tuo profilo carismatico trasmetti le tue emozioni! Sia nei post che nelle chat usa gli emoticon, per questo ti consigliamo di leggere la nostra guida sulle migliori tastiere Emoji.

Come creare un profilo Facebook… figo!

E ora che ti abbiamo detto cosa fare e non fare sul tuo profilo Facebook, ti diciamo come crearlo. Pochi e semplici passaggi per iniziare a “costruire” quello che sei.

Passaggio 1
Carica una foto unica che invogli le persone a inserire il tuo profilo Facebook tra le amicizie o tra le persone da seguire. Di solito la foto è la prima cosa che si vede (così come nel caso del titolo di un giornale, è importante renderlo interessante). Invece di usare una foto in un gruppo o in una posa formale, prova un’immagine di te in un luogo riconoscibile o in posa con qualcuno famoso che conosci. I profili con foto hanno una risposta nove volte maggiore rispetto a quelli senza.

Passaggio 2
Inserisci informazioni creative e interessanti nelle categorie della tua pagina “Informazioni”. Invece di includere solo la tua città o il tuo lavoro, fai un elenco dei tuoi hobby, citazioni preferite, film e musica che ti piacciono, oltre a qualsiasi altra informazione pertinente. Puoi anche includere i nomi degli amici nei tuoi dettagli digitando “@”.

Passaggio 3
Aggiorna le tue informazioni personali su base regolare. Molte persone completano queste informazioni quando creano un profilo Facebook e rimangono invariate per anni. Di conseguenza, tutto diventa noioso e obsoleto. Invece, controlla la tua pagina “Informazioni” una volta al mese per vedere se qualcosa è cambiato. Forse hai un nuovo lavoro o ti sei laureato. L’aggiornamento di queste informazioni fa apparire il tuo account sulla pagina “Notizie” dei tuoi amici.

Passaggio 4
Scarica le applicazioni di Facebook che ti piacciono. Queste possono includere giochi, concorsi o fanpage. Aggiungendo queste applicazioni alla tua pagina, darai alle persone un vero indicatore di ciò che sei e, così facendo, avrai una pagina unica e creativa. Inoltre, è possibile incontrare e connettersi con altre persone con idee simili proprio attraverso queste applicazioni.

Passaggio 5
Scrivi aggiornamenti di stato che attirano sguardi, tra cui citazioni o frasi importanti che fanno fermare e pensare. Questi tipi di aggiornamenti sono molto più interessanti di: “Ho appena pranzato!” (con tanto di foto di quel che rimane di un mastodontico cheeseburger!).

Quasi tutto pronto!

E ora il tuo profilo Facebook è quasi pronto per fare il suo “ingresso in società”. Prima di caricare il tuo account sul social network, chiedi a un amico di leggerlo e di dirti onestamente se descrive veramente come sei e cosa stai cercando. Non si sa mai! Alle volte può accadere di aver esagerato in (scarsa) modestia. Se invece hai provato ad attivare un profilo Facebook di qualità ma ti sei accorto che questo social network non fa per te allora esiste sempre la possibilità di cancellarsi da Facebook.

Potrebbe piacerti anche