Ecco il primo (piccolo) traguardo tagliato da Android Oreo

Come ogni mese, Google ha diffuso i dati sulla distribuzione delle varie versioni di Android. C’era grande attesa sui risultati di Oreo: qualcosina comincia a muoversi ma nel complesso siamo ancora lontani dalle percentuali che ci si poteva aspettare a ormai cinque mesi dalla release ufficiale.

Android 8.0 e 8.1 superano per la prima volta la soglia dell’1%: 1,1% per essere più precisi (rispettivamente 0.8 e 0.3%), un aumento dello 0.4% rispetto a quanto fatto registrare a gennaio (era stato dello 0.2% tra dicembre e gennaio). Insomma, la crescita comincia almeno ad essere palpabile, con l’arrivo di Oreo stabile su altri top di gamma come il Samsung Galaxy S8 di certo i prossimi numeri saranno più corposi.

Intanto c’è un cambio in vetta alla particolare graduatoria: Nougat, con le versioni 7.0 (22.3%) e 7.1 (6.2%) con un totale del 28.5% (a fronte del 26.33% di gennaio), “sorpassa” Marshmallow che cala da 28.6 a 28.1%. Come prevedibile, in calo le versioni di Android fino a Lollipop; quest’ultima, sommando la 5.0 e la 5.1, arriva comunque a al 24.6%, mentre KitKat (12%) e JellyBean (5%) perdono un punto percentuale. IceCream Sandwich e Gingerbread sono ormai sotto lo 0.5%.

Da sottolineare che i dati raccolti si riferiscono a quelli della settimana precedente al 5 febbraio 2018 (ieri). Vedremo se il prossimo mese riserverà qualche scossone soprattutto per quanto riguarda Android Oreo.

fonte Android
Potrebbe piacerti anche