Le migliori app email per Android

Le email sono state il principale strumento di comunicazione online negli anni d’oro di internet. Oggi questo strumento appare un po’ superato da chat, messaggistica e altri servizi disponibili su smartphone e dispositivi mobili, che risultano molto più istantanei di un messaggio depositato in una casella in attesa che venga aperto dal destinatario. Le email sono oggi comunque ancora utilizzatissime, soprattutto per messaggi articolati e più formali rispetto a quelli che si inviano con app di messaggistica come WhatsApp. Inoltre oggi le mail possono essere gestite da comodissime app per Android, iOS e tutti gli altri sistemi operativi in ambiente mobile, per cui la casella di posta elettronica ci accompagna nello smartphone esattamente come tutti gli altri sistemi per entrare in contatto con il prossimo. La mail inoltre è più semplice da gestire ed organizzare, rispetto alle chat, ed è il canale migliore per inviare e ricevere comunicazioni ed avvisi che devono essere salvati e memorizzati.

Nel web 2.0 e con lo sviluppo degli smartphone sono nati numerosissimi concorrenti alle email, come chat, messaggistica istantanea, messaggi sui social network e altro. La mail continua comunque ad essere molto utilizzata e ai propri account email possono essere collegati un grande numero di servizi. Gestire le email in ambiente mobile è possibile grazie alle numerosissime app presenti nel Play Store. Buona parte di queste app sono distribuite gratuitamente e solo alcuni provider offrono alcuni servizi Premium a pagamento. Tutti i principali client di posta elettronica sono oggi presenti nel mercato delle app per Android con programmi dedicati alla gestione dei messaggi di posta. A questi si aggiungono programmi sviluppati da terze parti, spesso in grado di concorrere per qualità anche con colossi come Google o Yahoo.

Queste app, generalmente gratuite, permettono di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica, ordinare la posta in entrata e gestire i messaggi, suddividendoli in cartelle per argomento o per mittente. Le app offrono in molti casi la possibilità di attivare notifiche sonore per tutte le mail in arrivo o solo per determinate categorie di messaggi o mittenti. In questo modo gestire le proprie email tramite lo smartphone diventa semplicissimo. I messaggi rimangono poi disponibili, secondo necessità, per l’accesso da altre fonti, cosa impossibile per molti altri sistemi di messaggistica. Questo rende la mail ancora oggi uno degli strumenti più potenti soprattutto per l’invio di file di dimensioni rilevanti. Inoltre permette di restare in contatto con chi ancora non si è dotato di un altro sistema di comunicazione digitale o con chi, come istituzioni, uffici e altri organi, utilizzano metodi di comunicazione più formali rispetto ai messaggi istantanei o i social network.

App per la gestione delle email

Moltissime delle app per la gestione delle email presenti su Google Play hanno un’interfaccia simile e permettono di fare più o meno le stesse cose. Sia i software progettati dagli stessi client che forniscono i servizi di posta elettronica, come Google o Yahoo, sia quelli sviluppati da altre software house permettono quasi sempre di sincronizzare diversi indirizzi IMAP provenienti da diversi client, in modo da accontentare chi ha più indirizzi mail personali o vuole accedere sia alla posta privata che a quella di lavoro. Le principali app per la gestione delle email si differenziano fra loro però per l’approccio alla posta in arrivo, che può essere unificata o divisa per indirizzi, e soprattutto alla gestione dell’archivio delle mail ricevute. I programmi migliori permettono di personalizzare l’archivio e gestirlo suddividendolo in cartelle e sottocartelle. Alcuni programmi svolgono questo compito anche in autonomia, in base agli oggetti o ai mittenti delle mail, e sono in grado di riconoscere lo spam, i messaggi importanti e quelli dotati di minore priorità in base alle abitudini dell’utente.

Gmail: una delle app più usate di sempre

L’app ufficiale di Google per la gestione delle mail è una delle meglio realizzate in questa categoria ed è completamente gratuita. L’app è utilizzatissima da un gran numero di utenti, anche perchè gli indirizzi email forniti dal client di Google sono estremamente diffusi. L’app di Gmail permette di gestire in modo semplice e veloce gli indirizzi collegati a Google, ma anche quelli provenienti da altre fonti, in modo da avere sempre sott’occhio, in tempo reale, tutte le mail provenienti dalle proprie caselle. L’applicazione è in costante aggiornamento per cui nuove funzionalità vengono aggiunte in continuazione. Per il momento si tratta comunque di un ottimo programma, veloce e performante. Un recente aggiornamento sulla sicurezza ha anche riempito qualche piccola falla in questo ambito, rendendo Gmail app un buon prodotto sotto ogni punto di vista.

Per caso sei capitato in questo articolo perché hai avuto dei problemi con il tuo account gmail perché hai perso la password o ti è stato rubato l’account e hai quindi deciso di cambiare servizio di mail? Allora ti consigliamo prima di leggere la seguente guida: come recuperare password Gmail e Google

Outlook: dal pc allo smartphone

Outlook è il software di Microsoft più utilizzato per la gestione della posta elettronica su pc. Oggi questo programma è disponibile anche in versione app ed offre quasi tutti i vantaggi del corrispettivo desktop. L’app permette di sincronizzare calendario e contatti e importare le cartelle personalizzate. Chi è abituato ad utilizzare Outlook sul computer di casa o dell’ufficio troverà così sul proprio smartphone un gemello che già conosce e sa utilizzare e in cui sono disponibili tutte le personalizzazioni già apportate alla versione desktop. Anche l’app Outlook incorpora il calendario, per cui gestire le mail e prendere nota dei propri impegni è semplicissimo. Il programma offre anche la possibilità di visualizzare nella posta in entrata solo le mail più importanti o di contatti certificati, mentre le altre vengono spostate in un’apposita cartella a cui è possibile accedere in un secondo momento, evitando di perdere tempo con lo spam in tempo reale.

Yahoo Mail: aggiornamenti dal mondo non solo via email

Yahoo Mail permette di gestire, esattamente come Gmail, diversi indirizzi email contemporaneamente. L’app accetta indirizzi di Yahoo, ma non solo, visto che può gestire account di Google, Outlook e diversi altri client. Fra i punti di forza dell’app vi è un’interfaccia molto intuitiva. Per imparare ad usare l’applicazione bastano pochi istanti, visto che le funzioni più importanti sono tutte messe bene in evidenza. La barra laterale può essere utilizzata per diverse funzioni, tutte personalizzabili. La semplicità d’uso non significa infatti povertà di funzioni, perchè l’utente più esperto può modificare, personalizzare e aggiungere un po’ di tutto. In più integra un servizio di news in tempo reale in un’apposita sezione. In questo modo con una sola app è possibile tenersi aggiornati costantemente non solo sui propri messaggi, anche anche sulle ultime notizie provenienti da tutto il mondo.

AquaMail: semplice ed intuitiva ma personalizzabile

La caratteristica principale di AquaMail è quella di mettere a disposizione dell’utente un’interfaccia semplice e chiara. Le funzioni principali sono bene in evidenza e non vi sono fronzoli o altro che rendano difficoltosa la navigazione. Anche chi non ha mai preso in mano uno smartphone può imparare a gestire la propria email con AquaMail in pochi minuti. Questo non significa però che l’app sia semplicistica o offra pochi servizi. L’interfaccia può infatti essere completamente personalizzata inserendo tutto ciò di cui si ha bisogno. L’aspetto generale del programma rimane comunque molto essenziale ed intuitivo. Chi ama colorare il proprio smartphone con diversi temi troverà qui la possibilità di personalizzare in tutto il tema grafico della app, con anche la possibilità di impostare diversi temi per diverse fasce orarie o per i giorni festivi. Si tratta di un modo intelligente ed interessante per offrire qualcosa di più, in un mondo ormai saturo di app tutto sommato molto simili fra loro.

Newton Mail: messaggi indicizzati e ricerca veloce

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Newton Mail è compatibile con tutti i maggiori client di posta elettronica, fra cui Google, Yahoo, Hotmail, iCloud, Outlook e molti altri. Uno dei maggiori punti di forza di questa app è la possibilità di ricercare i messaggi all’interno della posta in arrivo. Tutti i messaggi vengono infatti indicizzati al momento del ricevimento per essere ritrovati più facilmente. Si tratta di un’ottima soluzione, soprattutto per chi si trova a gestire contemporaneamente e in un’unica app la propria casella mail, quella dell’ufficio e magari anche qualche servizio secondario. Confondere la mail di un cliente con quella di un caro amico potrebbe portare a conseguenze spiacevoli, soprattutto per i diversi toni che i due tipi di comunicazione richiedono. L’app permette infatti di gestire tutta la posta in arrivo da diversi indirizzi in un’unica casella inbox, per cui una buona funzione di ricerca è essenziale per evitare mi mescolare i diversi ambiti della propria vita. Purtroppo però questa soluzione è a pagamento.

Maildroid: una app leggera ma dalle ottime prestazioni

Maildroid è un’app leggerissima, che occupa poco spazio sul device e non appesantisce con processi inutili smartphone e tablet. Questo non significa però che l’app non sia dotata di ottime funzionalità. Maildroid è in grado di gestire diversi indirizzi di posta elettronica e supporta tutti i client più noti. Ogni indirizzo viene però gestito in modo separato e manca la possibilità di avere sott’occhio tutti insieme i messaggi in arrivo. Il software offre la possibilità di raccogliere le diverse mail in conversazioni, principalmente basandosi sull’oggetto del messaggio. Questo permette di avere sott’occhio tutte le mail relative ad un’unico argomento senza doverle andare a cercare fra i messaggi in arrivo. Il lato dolente di questa app è tuttavia il costo. La versione free, disponibile su Google Play, è molto ricca di messaggi pubblicitari che possono infastidire chi usa molto la posta elettronica e preferisce avere uno schermo libero da distrazioni esterne. La versione Premium però, libera da banner e inserzioni, ha un costo notevole, soprattutto considerando che molti prodotti concorrenti sono completamente gratuiti.

Come scegliere la propria app per gestire le email

Scegliere la migliore app per gestire le email non è semplice, anche perchè utenti diversi possono avere esigenze diverse, disponibile in un’applicazione piuttosto che un’altra. I device con sistema operativo Android hanno già preinstallata l’app di Gmail e in alcuni casi un altro semplice programma di gestione della posta elettronica integrato nel sistema operativo. In molti casi è sufficiente rivolgersi a questi ultimi, per chi non ha esigenze particolari e magari possiede un solo indirizzo email con un traffico abbastanza limitato. Chi, pur senza avere grosse esigenze, non vuole limitarsi alle opzioni di default, può provare AquaMail, una app molto facile da gestire ma con diverse opzioni interessanti. Questi due aspetti la rendono adatta sia a chi vuole un programma semplice sia a chi desidera poter personalizzare la gestione dei propri messaggi in arrivo e dell’archivio. Chi invece desidera un ambiente di gestione più professionale otterrà maggiori soddisfazioni, probabilmente, da Outlook. Esiste comunque per tutti la possibilità di provare diverse app e poi decidere in autonomia qual’è la più adatta alle proprie esigenze, visto che quasi tutte sono disponibili nel Play Store gratuitamente.

ATTENZIONE: per caso usi Arubamail come provider? Allora ti consigliamo di leggere il nostro articolo approfondito dove ti spieghiamo come configurarlo su Android e iPhone (sfruttando magari le app presenti in questa guida)! Puoi leggerlo attraverso questo link: Arubamail: come configurarla su Android e iPhone

Potrebbe piacerti anche