Square Enix annuncia il primo progetto del nuovo studio di Hajime Tabata

Square Enix ha annunciato di recente la nascita di Luminous Productions, il nuovo studio con a capo il direttore di Final Fantasy 15 Hajime Tabata. Lo scopo di Luminous Productions sarà proseguire la strada iniziata proprio con l’ultimo episodio di Final Fantasy, ma Square Enix aveva subito specificato che la squadra non si sarebbe limitata ai videogiochi e infatti il loro primo progetto sarà un documentario per la televisione.

Il programma, presentato in un’anteprima di NHK (il servizio pubblico televisivo giapponese), si intitola “La nascita dell’uomo” ed è un documentario sull’evoluzione della specie umana e sulla sua lotta per la sopravvivenza attraverso l’ingegno. Square Enix punta a realizzare, grazie anche alla motion capture, un’opera perfettamente fotorealistica e in 4K.

Square Enix iniziò a proporre opere animate in computer grafica già all’inizio del nuovo millennio, quando era ancora solo Squaresoft, ma il lungometraggio Final Fantasy The Spirit Within (2001) fu un tale flop da portare alle dimissioni del presidente Sakaguchi e costrinse Square a fondersi con Enix per sopravvivere.

Vennero poi un cortometraggio parte della raccolta Animatrix (2003) e Final Fantasy 7 Advent Children (2005) ma l’avventura di Square Enix nella computer grafica per il cinema sembrava conclusa, almeno sino a Kingsglaive Final Fantasy 15, prequel di Final Fantasy 15 realizzato appunto in animazione con computer grafica (e piuttosto godibile se vi accontentate di un po’ di spettacolo fine a se stesso).

Sembra che dopo Kingsglaive Final Fantasy 15 Luminous Productions di Tabata continuerà a spingere Square Enix anche in questa direzione, iniziando da questa serie in tre puntate. Luminous Productions svilupperà anche il nuovo progetto di Tabata, il primo episodio di un nuovo marchio Square Enix che dovrebbe essere incentrato sull’uso dell’Intelligenza Artificiale e sulla generazione procedurale.

fonte NHK
via Kotaku
Potrebbe piacerti anche