Knives Out è la Battle Royale più giocata al mondo su smartphone

Fortnite è il più grande videogioco Battle Royale del mondo, è il più seguito su Twitch e YouTube, è il più giocato su PC. Ma è la Battle Royale più giocata in assoluto? Non abbiamo dati ufficiali e aggiornati all’ultimo mese, ma a gennaio aveva raggiunto i 40 milioni di utenti a cui potremmo aggiungere i 6,5 milioni di giocatori (o meglio, di download) della versione iOS, un grande risultato che però potrebbe non bastare a dargli il primato di Battle Royale più giocato al mondo di fronte ai 50 milioni di utenti mensili attivi (a gennaio) di Knives Out di NetEase.

Questo risultato rende Knives Out, al momento, il videogioco in stile Battle Royale in assoluto più giocato al mondo su Android e iOS, un risultato ottenuto anche al suo notevole successo in Giappone (a febbraio più dell’80% degli incassi di Knives Out su iOS fuori dalla Cina venivano dal Giappone). Uno degli altri due Battle Royale di NetEase, Rules of Survival, ha raggiunto invece i 25 milioni di utenti attivi a gennaio.

Knives Out è in realtà nettamente peggiore rispetto a Rules of Survival e, soprattutto, è praticamente ingiocabile in Italia a causa della carenza di server. Mentre Rules of Survival ha inoltre una grafica piuttosto chiara che bilancia il realismo di PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds con colori più accesi e oggetti da raccogliere ben evidenziati nelle ambientazioni Knives Out ha un aspetto confuso a causa di inutili dettagli ambientali. E, ripeto, è quasi ingiocabile in Italia. Lasciatelo proprio stare.

Anche PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds è dispinibile su dispositivi mobili, con due versioni diverse curate da Tencent. Una delle due versioni, quella più fedele al gioco originale, è disponibile anche in Occidente come free-to-play e col titolo PUBG Mobile e questi adattamenti di PUBG ai dispositivi mobili hanno trovato un notevole successo soprattutto in Cina, forse persino a discapito della versione PC attualmente non ancora disponibile in un adattamento ufficiale per il territorio cinese, dove comunque si preferisce il modello free-to-play a quello premium.

Insomma, Fortnite forse è anche il videogioco Battle Royale più giocato in assoluto, ma questo sarebbe anche dovuto al fatto di poter sommare in un’unica esperienza l’utenza PC, console e iOS. In Oriente e soprattutto in Cina, invece, PUBG resta molto forte: a febbraio il 52% dell’utenza PC cinese ha giocato a PUBG, ma solo l’1% ha giocato a Fortnite (anch’esso ancora assente ufficialmente sul territorio, ma in arrivo).

E poi c’è Knives Out, praticamente giocato solo in Cina e in Giappone ma ugualmente il videogioco Battle Royale per smartphone più giocato al mondo, forse il videogioco Battle Royale più giocato al mondo e basta. Ennesima dimostrazione di quanto sia grande il mercato dei videogiochi per dispositivi mobili in questi due Stati e di quanto il “nostro mondo” sia in realtà piccolo.

fonte Newzoo
Potrebbe piacerti anche