Hajime Tabata: il prossimo progetto si basa su IA e tecnologia procedurale

In un’intervista a SBS PopAsia Hajime Tabata, direttore di Final Fantasy 15, ha parlato dei suoi futuri progetti sul marchio Final Fantasy 15 e, soprattutto, sul suo prossimo videogioco. Mentre infatti continua il lavoro su FF15 (sono attesi almeno altri tre Episode, una versione per dispositivi mobili, forse qualcosa per Switch) Tabata sta iniziando a lavorare a un nuovo progetto, che vedrà la luce solo tra diversi anni e probabilmente per PlayStation 5.

Secondo Tabata il supporto a lungo termine a Final Fantasy 15, la transizione dall’idea di videogioco come opera al giocoservizio continuamente aggiornato, è “una necessaria riforma del nostro modello aziendale per il futuro”. Cioè, aspettatevi nei prossimi grandi videogiochi di Square Enix uno sviluppo nel tempo simile a quello che abbiamo già visto in Final Fantasy 15.

Ma il radicarsi degli elementi da giocoservizio non sarà l’unica cosa importante e interessante del prossimo progetto di Tabata. “Ci stiamo concentrando su un nuovo modo di progettare i giochi, un design che sfrutti le opportunità dell’Intelligenza Artificiale e della tecnologia procedurale. Siamo consapevoli che sarà necessario un processo di sviluppo totalmente diverso per un progetto di sviluppo su scala globale. Sappiamo anche che il nostro motore deve evolversi in futuro. Tutto quello che abbiamo imparato in Final Fantasy 15 farà da base al nostro prossimo progetto.”

Per quanto riguarda i prossimi contenuti aggiuntivi per FInal Fantasy 15, Tabata ha invece annunciato che non ci sono attualmente piani per un Episode dedicato ad Aranea. Mi aspetto che i tre prossimi Episode, quelli in uscita nel 2018, siano ormai pianificati e prossimi anche a essere presentati al pubblico (magari insieme a un secondo Season Pass) e dubito che Final Fantasy 15 possa ricevere un terzo anno di supporto. È quindi possibile che Aranea non riceva mai un suo Episode in futuro, anche se non capisco allora su chi si incentreranno i prossimi tre DLC, giacché l’unico Episode sinora noto per il 2018 è quello su Ardyn.

Grazie a WCCTech.

fonte SBS
Potrebbe piacerti anche