Hearthstone cambia la modalità Arena

La modalità Arena è uno dei migliori modi di giocare a Hearthstone. È bloccata dietro una tariffa (pagabile in semplice valuta in-game) e non può essere giocata gratuitamente come il resto del gioco (tranne qualche particolare Rissa organizzata come torneo) ma permette a chiunque di crearsi un mazzo scegliendo tra carte casuali del formato Standard per poi competere contro gli altri giocatori fin quando non è stato sconfitto tre volte o non ha vinto dodici partite. Alla fine dell’Arena il giocatore riceve ricompense proporzionali al suo numero di vittorie.

Ogni carta viene attualmente scelta tra tre possibili alternative di uguale rarità e le carte appaiono più o meno frequentemente in base alla loro rarità e alla loro appartenenza alla classe. Questo vuol dire che giocando come Sacerdote (anche la classe viene scelta tra tre alternative proposte casualmente) le carte della classe Sacerdote saranno particolarmente frequenti e le carte comuni saranno più frequenti di quelle rare (ma quattro carte del mazzo saranno sicuramente almeno rare). Inoltre è particolarmente facile trovare carte dell’ultima espansione rilasciata, mentre le carte neutrali del set Classico sono particolarmente rare.

Esistono infine carte che appaiono meno del dovuto (Colonna di fuoco del Mago e Protettore abissale dello Stregone) e carte normalmente disponibili in formato Standard ma vietate in Arena.

Insomma, Arena appare come un gioco indipendente con le sue regole, il suo formato e le sue probabilità di vincite, un gioco nel gioco apprezzato anche da molti professionisti di Hearthstone. Blizzard ha ora annunciato una serie di cambiamenti che avranno un notevole peso nell’esperienza di gioco e in generale nel futuro bilanciamento delle carte.

Le carte di classe nell'arena di Hearthstone

D’ora in poi le tre carte tra cui potrò scegliere ogni mia carta in Arena non avranno più la stessa rarità ma lo stesso “livello di potenza”. Questo vorrà dire che sarà anche più difficile scegliere “la carta migliore” tra quelle che mi verranno proposte. Le carte di livello di potenza minore saranno meno diffuse e inoltre, come annunciato a BlizzCon, Blizzard aggiungerà a ogni classe, in Arena, una carta specifica per questa modalità.

Potrebbe piacerti anche