Ikaruga, capolavoro dello shoot ‘em up, potrebbe essere in arrivo su PS4

Sembra che lo sparatutto a scorrimento verticale Ikaruga stia per arrivare anche su PlayStation 4, un’ottima notizia per tutti gli appassionati del genere e anche per chi magari non lo frequenta molto ma vuole lo stesso mettere le mani su uno dei suoi capolavori.

Ikaruga fu distribuito in Giappone, originariamente per cabinati, nel 2001 e fu sviluppato da Tresure come erede spirituale di un precedente sparatutto a scorrimento verticale, Radiant Silvergun del 1998 (arrivato ufficialmente in Occidente solo nel 2011 attraverso Xbox Live Arcade). Ikaruga arrivò poi su Dreamcast (2002), GameCube (2003), Xbox 360 (2008) e infine su PC (nel 2014, e lo trovate ancora su Steam),

Ikaruga aggiunge alle normali meccaniche sparatutto la capacità di modificare la “polarità” della nave, facendola passare da nera/rossa a bianca/celeste. Anche i proiettili nemici sono caratterizzati da una polarità e l’astronave del giocatore assorbe i proiettili della sua stessa polarità e viene invece distrutta da quelli della polarità inversa (la meccanica della polarità non è un’innovazione di Ikaruga ma viene da un altro gioco di Tresure, il run-and-gun Silhouette Mirage del 1997).

Il gioco fu diretto da Hiuroshi Iuchi, che in seguito avrebbe creato anche Kokuga per Nintendo 3DS e che attualmente lavora nella compagnia M2 dove starebbe realizzando un nuovo sparatutto, chiamato Ubusuna, di cui abbiamo sentito parlare per la prima volta nel 2014 ma di cui non abbiamo poi avuto ulteriori notizie (Iuchi comunque precisò all’epoca che si trattava di un annuncio un po’ prematuro pensato per gli appassionati di sparatutto a scorrimento). Ubusuna sarebbe dovuto uscire, o dovrebbe uscire, come videogioco in formato download per PS4 e forse per altre piattaforme.

Gematsu avrebbe avvistato Ikaruga nel catalogo dell’agenzia tedesca che si occupa di classificare i videogiochi per età, ed è davvero improbabile che si tratti di un qualche genere di errore (ho potuto personalmente verificare inoltre che il gioco è davvero presente nella lista). Spero che esca però anche per le altre piattaforme.

fonte Gematsu
Potrebbe piacerti anche