Ready Player One convince Universal ad adattare Armada di Ernest Cline

Ready Player One di Steven Spielberg sta avendo un buon successo al botteghino nonostante il mio (e non solo il mio) tentativo di scoraggiare le persone ad andare a vederlo e questo ha accelerato la lavorazione di un altro film tratto da un altro romanzo di Ernest Cline, Armada, uscito nel 2015.

Cline lavorò alla stesura dell’adattamento cinematografico di Armada già durante la scrittura del romanzo e con il successo di Ready Player One Universal Studios ha deciso di proseguire nominando Dan Mazeau come suo sceneggiatore. Potreste conoscere Mazeau per aver lavorato alla scrittura del terribile La furia dei titani del 2012, seguito del terribile Scontro tra titani del 2010, remake del quasi omonimo Scontri di titani del 1981 (in originale entrambi i film si chiamano Clash of the Titans, ma poi sono arrivati i traduttori e i distributori italiani e han dovuto far confusione). Mazeau lavorerà partendo da un trattamento scritto da Cline stesso.

Armada è un altro racconto costruito sulla nostalgia degli anni 80, delle atmosfere delle sue storie e dei suoi videogiochi. In questo caso il riferimento è il film Giochi stellari (The Last Starfighter) del 1984, film da cui Armada copia interamente il suo spunto iniziale: un ragazzino gioca un sacco a un videogioco che scopre essere una simulazione pensata per addestrarlo a una vera guerra spaziale.

Non c’è ancora una qualche finestra di uscita per l’adattamento di Armada e ancora non sappiamo chi dovrà dirigere l’adattamento di questo romanzo di Cline. Mi aspetto però che Universal voglia spicciarsi per poter cavalcare l’onda di Ready Player One.

fonte Deadline
Potrebbe piacerti anche