Game Happens 2018 è stato annullato

Game Happens è un festival dedicato al game design, al creare giochi e videogiochi, che si tiene ogni anno a Genova. Che si teneva ogni anno a Genova. Perché oggi Webtrek, media partner di Game Happens, apprende con tristezza la cancellazione dell’evento, evento che negli anni passati ha portato in Italia ospiti come Rhianna Pratchett (scrittrice del reboot di Tomb Raider), Mata Haggis (Fragments of Him), Rami Ismail (Vlambeer), Tale of Tales e Paolo Pedercini (Molleindustria).

“A causa di una scarsità senza precedenti di finanziamenti e della mancanza di interesse nel nostro festival da parte delle autorità locali abbiamo deciso di cancellare l’evento.

Abbiamo provato a fare del nostro meglio, abbiamo provato a fare tutto ciò che era in nostro potere per trovare i finanziamenti per questa quinta edizione. Come squadra (siamo otto persone) abbiamo lavorato duro (e gratuitamente) per gli ultimi sei mesi, ma evidentemente non è stato abbastanza. Abbiamo bussato a ogni porta: il nostro evento è troppo indie per grandi sponsor (non interessati al pubblico che attiriamo) e troppo oscuro per sponsor locali (che spesso non capiscono neanche il tipo di evento che stiamo organizzando o i suoi obiettivi). Abbiamo chiesto aiuto anche alle autorità locali ma senza fortuna: Genova non è interessata a Game Happens.

Questi sono in generale tempi bui per la cultura in Italia, e sosteniamo saldamente che Game Happens è stato ed era pensato per essere un evento culturale, un evento che quindi paga ora il prezzo per non essersi inginocchiato, per aver resistito alla trasformazione in qualcosa di diverso, qualcosa di più commerciale e fruttuoso da un punto di vista economico.”

L’organizzazione non sa ancora come procederà da qui in poi, ma sta valutando la possibilità di realizzare almeno un’edizione online del festival. Game Happens 2018 avrebbe avuto come tema Urban geographies, geografie urbane, e avrebbe studiato il rapporto tra città e gioco, dalle città nei videogiochi al gioco nelle città.

Potrebbe piacerti anche