Ecco come Essential Phone permette di personalizzare l’area notch

Essential Phone è stato il primo ad introdurre l’ormai celeberrimo notch anche se, di fatto, dimensioni e forme sono decisamente diverse da quelle che hanno portato la tacca di iPhone X a catalizzare l’attenzione degli appassionati. Con l’aggiornamento, già rilasciato, ad Android Oreo 8.1 (con build 141) è comparsa un’opzione che regala la possibilità di personalizzare, o quantomeno gestire, l’area attorno al notch.

Più in particolare nelle opzioni sviluppatore (da abilitare con 7 tap su “Numero Build” nel percorso Impostazioni di Sistema-Informazioni sul telefono, procedura comune a tutti gli Android), appare un’opzione denominata “Impostazioni notch“.

Una volta selezionata tale voce, appariranno tre opzioni a disposizione dell’utente: la prima mantiene le impostazioni di fabbrica e consigliate da Essential Phone, la seconda fa apparire due barre quando si usa lo smartphone orizzontalmente escludendo di fatto l’area attorno alla “tacca”, mentre la terza estende l’uso di questa area indiscriminatamente per ogni app e per qualsiasi utilizzo che si sta facendo del device.

Per il momento il funzionamento di quest’ultima opzione non sembra irreprensibile (con Youtube, ad esempio, si continua a non poter vedere un video a tutto schermo, notch compreso), probabile che però ci sia ancora qualche piccolo bug da sistemare. Da sottolineare anche la possibilità di scegliere autonomamente le applicazioni dove poter visualizzare a tutto schermo o no (basti pensare alle app usate per leggere che potrebbero oscurare col notch alcune parti rilevanti).

fonte AndroidPolice
Potrebbe piacerti anche