La Gazzetta dello Sport si dà all’eSport

La Gazzetta dello Sport, il più venduto quotidiano italiano, continua la sua apertura verso il mondo degli eSport, i videogiochi competitivi, con una nuova sezione appositamente dedicata al tema sul suo sito ufficiale e un torneo, la Gazzetta eSports Challenge.

La sezione, purtroppo, si chiama solo La Gazzetta dello Sport eSports e non, come speravo, La Gazzetta dell’eSport. Noto anche che abbiano scelto il plurale “eSports” piuttosto che “eSport”. In italiano esistono parole straniere, importate di recente per ambiti molto specifici, che mantengono il plurale della loro lingua originale, ma pensavo che eSport potesse contare sulla presenza, decisamente affermata, della parola “sport” nella nostra lingua e che potesse formare quindi il plurale nello stesso modo (cioè restando invariato). La Gazzetta ha invece deciso che “sport” ha “sport” come plurale mentre “eSport” ha “eSports”. Il comunicato stampa inoltre usa a volte la forma “Esports” e a volte la forma “eSports”.

La Gazzetta Esports Challenge, organizzata con ProGaming Italia, sarà un evento di quattro giorni svolto all’interno del Comicon di Napoli, dal 28 aprile all’1 maggio 2018. Gamecom, l’area videogiochi del Comicon, originariamente uno dei pochi festival italiani realmente incentrati solamente sul fumetto, è infatti in forte espansione nel 2018.

Il protagonista di queste quattro giornate sarà il videogioco più venduto nel 2017 in Italia e in Europa (almeno guardando solamente le vendite retail): FIFA 18. Ma prima ancora, dal 6 al 19 aprile, Gazzetta eSports Challenge ospiterà le qualificazioni italiane al torneo mondiale di FIFA 18, le FIFA 18 Italian Qualifier powered by La Gazzetta dello Sport. I sedici migliori giocatori di FIFA 18 (su PlayStation 4) vinceranno l’ingresso al COMICON, dove durante i quattro giorni già citati si terrà la tappa ufficiale dell’EA SportsFIFA 18 Global Series e verrà incoronato il campione italiano che passerà ai Global Series Playoffs in cui potrà guadagnare l’accesso alla FIFA eWorld Cup. Le finali italiane saranno trasmesse in streaming da La Gazzetta dello Sport.

Potrebbe piacerti anche