Huawei pronta ad avviare la produzione del Kirin 980, il primo SoC a 7 nm

Dopo aver stupito con il suo nuovo top di gamma Huawei P20 Pro, giudicato da diverse recensioni come il miglior camera-phone sul mercato, Huawei prepara il prossimo passo del suo piano di crescita. L’azienda cinese, infatti, sarebbe pronta ad avviare la produzione del nuovo SoC Kirin 980, il chipset che monteranno i futuri top di gamma dell’azienda, a partire dal futuro Mate 20 Pro in arrivo entro fine anno.

Il nuovo Kirin 980 verrà realizzato con processo produttivo a 7 nm da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Ltd. (TSMC) probabilmente già a partire dal secondo trimestre dell’anno, quindi entro la fine del mese di giugno. In questo modo, Huawei potrebbe essere il primo produttore ad annunciare un SoC a 7 nm ed a presentare sul mercato uno smartphone dotato di un chip di questo tipo.

Il nuovo SoC Kirin 980 potrà contare, come confermano le prime indiscrezioni, sui nuovi core Cortex A75 ad elevate prestazioni, su di una GPU di nuova generazione e su di una NPU dedicata. L’adozione del processo produttivo a 7 nm dovrebbe garantire un importante calo dei consumi energetici a fronte di un incremento prestazionale consistente.

Come detto, il primo smartphone ad arrivare sul mercato con il futuro Kirin 980 dovrebbe essere il Mate 20 Pro in arrivo nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati al nuovo SoC top di gamma di Huawei.

fonte Gizmochina
Potrebbe piacerti anche