Ciciazampa da Alice attraverso lo specchio a Hearthstone

L’espansione Boscotetro di Hearthstone arriverà in Italia stasera alle sette di sera (secondo il nostro fuso orario) ma, in attesa di poter cominciare ad aprire le buste, voglio parlarvi di una delle carte più distruttive sinora introdotte in Hearthstone: lo Shudderwock Ciciazampa.

Ciciazampa in Hearthstone

Il riferimento è al Jabberwock citato in una poesia all’interno di Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll (1871). Jabberwock è tradotto in diversi modi in italiano: Ciciarampa, Tartaglione, Ciarlestone, mascellodonte, Giabervocco, Lanciavicchio, Brillalovo… I traduttori hanno deciso di basarsi sulla traduzione più radicata di Jabberwock e tradurre Shudderwock come Ciciazampa. Non male.

Shudderwock ha in Hearthstone un potere molto particolare: è un 6/6 esclusivo degli Sciamani a costo 9 che quando viene evocato in campo da un giocatore utilizza come Grido di battaglia tutti i Grido di battaglia usati precedentemente da servitori di quel giocatore. Se questi Grido di battaglia hanno un bersaglio scelto dal giocatore stavolta il bersaglio sarà invece scelto casualmente.

Schiavo incatenato insieme a Ciciazampa in Hearthstone

La situazione può ulteriormente degenerare: Cavalieri del Trono di Ghiaccio ha aggiunto ha Hearthstone una carta, Schiavo incatenato, che ha come Grido di battaglia l’evocazione di una copia di se stessa. Siccome questo Grido di battaglia ha un bersaglio specifico lo Shudderwock/Ciciazampa quando lo attiva lo usa su un bersaglio specifico (se stesso) ed evoca una sua copia in campo.

Tremox lo Scuotimondi insieme a Ciciazampa in Hearthstone

Così non sembra molto vantaggioso aver giocato nella partita Schiavo incatenato: ho solo un altro 6/6 in campo. Ma la carta da Coboldi e catacombe Tremox lo Scuotimondi ha come Grido di battaglia “fa tornare gli altri tuoi servitori nella tua mano. Costano 1” mana. Se lo ho giocato precedentemente il Ciciazampa usa anche questo Grido di battaglia e fa tornare nella mia mano il secondo Ciciazampa evocato a costo 1. Se sono al turno dieci posso anche già rigiocarlo.

Il Ciciazampa mi ricorda un po’ Yogg-Saron, una carta di Hearthstone che usa in battaglia, quando viene evocata, magie casuali con bersagli casuali in numero uguale alle magie usate dal giocatore durante la partita.

C’è una differenza: Shudderwock/Ciciazampa è una carta vera, una carte che può avere un senso messa in un mazzo. Mentre Yogg-Saron era solo un modo disperato per distruggere la partita di un avversario in netto vantaggio con una mossa caotica e dai risultati imprevedibili, Shudderwock evoca effetti ben precisi. Certo, i Grido di battaglia attivati hanno effetto su “bersagli casuali”, ma posso per esempio inserire nel mazzo carte con Grido di battaglia senza bersaglio, in modo da eliminare anche questa indecisione.

Potrebbe piacerti anche