Google vuole costruire social network e comunità a partire da videogiochi

Google sta preparando una nuova compagnia dedicata al videogioco social e chiamata Arcade. La notizia, che viene dalle fonti di Bloomberg, è stata poi anche ufficialmente confermata da Google stesso.

Arcade, guidato dal ragazzo prodigio ed ex-Facebook Michael Sayman (21 anni), sarebbe sganciato dalle altre piattaforme e legato, a quanto pare, solo al numero di telefono del videogiocatore. La prima applicazione di Arcade dovrebbe uscire già questa estate e sarebbe pensata per permettere agli utenti di giocare insieme ai loro amici attraverso i dispositivi mobili.

L’idea di Arcade (secondo quanto riporta Bloomberg) sarebbe sfruttare i giochi stessi come social network con una loro comunità creando ecosistemi dove gli utenti più giovani possano essere fidelizzati ai marchi e ai prodotti Google. Il principio è simile a quello seguito da Facebook con gli Instant Game, i videogiochi presenti all’interno del servizio di chat di Facebook, ma mentre Facebook ha già un forte social network e sfrutta le caratteristiche social del videogioco per potenziarlo Google non ha niente di simile (Google + non è mai decollato) e vorrebbe in qualche modo costruire il social network sui giochi stessi.

Google Arcade sarebbe ancora in fase sperimentale e Google la ha definita “un esperimento ancora ai suoi inizi”. Google permette ai suoi dipendenti di creare startup a basso rischio all’interno della compagnia, decidendo in seguito se mantenerle e renderle parte effettiva di Google o chiuderle (un esempio è Niantic, compagnia poi diventata indipendente e famosa per Pokémon GO). Quindi anche se l’idea sembra sensata e anche se sembra che qualcosa sia già pronto per arrivare non è ancora sicuro che Google Arcade si sviluppi e si concretizzi.

fonte Bloomberg
Potrebbe piacerti anche