Groove Musica: dal 1° dicembre 2018 non si potrà utilizzare su Android ed iOS

Il comportamento di Microsoft in ambito mobile non è sempre coerente con le proprie scelte e la notizia di oggi sembra esserne una conferma: l’applicazione Groove Musica dal 1° dicembre 2018 non si potrà utilizzare su Android ed iOS, mentre i “superstiti” dell’ecosistema Windows Phone dovrebbero continuare a utilizzarle.

La decisione appare strana per un motivo semplice: Microsoft nel corso degli ultimi mesi ha progressivamente abbandonato la sua piattaforma mobile concentrando i propri sforzi nel portare i propri servizi su Android ed iOS. Ma nel caso di Groove Musica la situazione va nella direzione opposta: le app Groove Musica resteranno disponibili su Windows 10 e quindi su PC, Xbox o Windows Phone.

Come prepararsi a questa situazione? Come si evince dalla nota pubblicata sul forum di supporto, i file musicali personali continueranno a essere disponibili in OneDrive anche dopo la chiusura del servizio su Android ed iOS, quindi le opzioni che ci propone Microsoft sono quattro: 1) scaricare i brani musicali da OneDrive nel nostro PC per ascoltarle con un qualsiasi riproduttore multimediale; 2) riprodurre direttamente i brani musicali all’interno di OneDrive; 3) riprodurre i contenuti musicali di OneDrive con un’altra app di streaming 4) riprodurre i nostri brani musicali con Google Play Music o iTunes Match.

Per quanto riguarda l’applicazione per Android ed iOS, Microsoft è stata chiara: le app Groove Musica per iOS e Android verranno ritirate il 1° dicembre 2018. Dopo questa data, le app non funzioneranno più e dovranno essere disinstallate. Per cui coloro che utilizzano questo servizio su Android ed iOS farebbero bene a considerare l’uso di altri servizi, anche se c’è ancora parecchio tempo a disposizione.

via ONMSFT
Potrebbe piacerti anche