Lumines Remastered fa incontrare Tetris e Rez su PC e console

Il videogioco puzzle Lumines di Tetsuya Mizuguchi (Rez) e Q Entertainment ritorna in un remake HD chiamato Lumines Remastered (sì, è un remake ma si chiama “remastered”) e oggi ne è stata annunciata la data di uscita. Lumines uscì originariamente su PlayStation Portable (la PSP) nel 2004 dove venne accolto molto calorosamente sia dalla critica sia dal pubblico restando per qualcosa come quattro anni il videogioco con il voto più alto dell’intera console con un Metacritic (voto medio delle recensioni) di 89.

Immaginate la musica di Rez e la sua grafica che batte insieme al ritmo della colonna sonora ma in un videogioco più simile a Tetris che a uno sparatutto e avrete Lumines. La meccanica è piuttosto semplice: faccio cadere quadrati formati da quattro quadratini colorati in una griglia per accostare quadratini di colore simile e farli così scomparire. Lumines ricevette anche un seguito (Lumines 2) e arrivò su diverse console e piattaforme (PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Windows, iOS) con una ricca serie di port e versioni nati mescolando Lumines e Lumines 2.

Lumines Remastered, realizzato da EnhanceGames (Rez Infinite) fondata proprio da Tetsuya Mizuguchi, arriverà su PlayStation 4, Xbox One, Steam e Nintendo Switch (Lumines non era ancora uscito per una console Nintendo) e promette risoluzione sino a 4K su PC, Xbox One e PS4, la possibilità di sincronizzare con il gioco la vibrazione di controller Joy-Con multipli da posizionare in varie zone del corpo per “sentire il ritmo” e multiplayer locale e online.

Lumines Remastered sarebbe dovuto uscire a maggio ma ora che sappiamo la sua data di uscita ufficiale scopriamo che sarà disponibile un po’ dopo, all’inizio dell’estate il 26 giugno 2018.

Potrebbe piacerti anche