Migliori tablet ASUS – Febbraio 2019

Asus è da diversi anni uno dei punti di riferimento del mercato tablet, sia per quanto riguarda il sistema operativo Android che per quanto riguarda i device Windows 10. Nonostante le poche novità arrivate negli ultimi mesi, a causa soprattutto di un mercato tablet molto stantio, Asus continua a proporre diverse alternative per chi è in cerca di un dispositivo completo. In questa guida, quindi, analizzeremo quali sono i migliori tablet Asus acquistabili ad oggi sul mercato.

Di seguito troverete soluzioni dotate di sistema operativo Android, per un utilizzo “classico” del tablet, e altre soluzioni con sistema operativo Windows 10 che, grazie alla possibilità di abbinare una tastiera-cover, puntano a caratterizzarsi come vere e proprie alternative a notebook e PC più tradizionali. Tra i migliori tablet Asus, quindi, sarà facile trovare una soluzione che risponde in pieno alle proprie esigenze.

Oltre ad un’analisi delle caratteristiche tecniche dei migliori tablet Asus, in questa guida sarà possibile accedere anche ad alcune delle migliori offerte Amazon, per acquistare il tablet scelto ad un prezzo particolarmente vantaggi. Per tutti i dispositivi indicati verranno, inoltre, indicati i Pro ed i Contro per chiarire ulteriormente i punti di forza ed i punti di debolezza dei migliori tablet Asus sul mercato ed offrire indicazioni ancora più precise per l’acquisto.

Chiaramente, la scelta del sistema operativo andrà ad influenzare in modo completo quella che sarà l’esperienza utente. Android, infatti, offre un’esperienza più “mobile”, molto simile a quella che ritroviamo su smartphone. I migliori tablet Asus con Windows 10, invece, si propongono come alternative al PC con la possibilità di utilizzare una versione “touch” del sistema operativo di Microsoft, denominata “Modalità Tablet”, che facilita l’accesso ad app e programmi quando non si ha a disposizione mouse e tastiera. Prima di scegliere il modello da acquistare sarà, quindi, importante valutare con attenzione la tipologia di tablet che si desidera utilizzare.

ATTENZIONE: Su WebTrek.it potete trovare guide dettagliate ed aggiornate costantemente per scegliere, con precisione, il tablet più adatto alle proprie esigenze. Il mercato tablet Android vive un periodo di transizione con poche novità e con prodotti caratterizzati da un ciclo di vita molto lungo. Il settore Windows, invece, presenta tante soluzioni, in grado anche di sostituire i portatili e gli ultrabook più tradizionali, anche se si caratterizza per un prezzo mediamente più alto. A completare il quadro troviamo la gamma iPad di Apple che, in questi ultimi anni, ha registrato una consistente espansione con nuove soluzioni entry level e top di gamma.

Se state valutando l’acquisto di un tablet date un’occhiata alle seguenti guide, se, invece, siete interessati ai migliori tablet Asus continuate a leggere la guida.

Migliori tablet Asus

Asus ZenPad 3 8.0 (Z581KL)

Asus ZenPad 3 8

Tra i migliori tablet Asus sul mercato troviamo l’ottimo Asus ZenPad 3 8.0. Si tratta di un tablet Android abbastanza recente in grado di garantire ottime prestazioni generali e, grazie ad un display di elevata qualità, riesce a risultare particolarmente indicato per la fruizione di contenuti multimediali. Con un prezzo inferiore ai 250 Euro, questo tablet Asus si configura non solo come uno dei migliori tablet Asus ma anche come una delle migliori soluzioni sul mercato dei tablet Android.

Dal punto di vista tecnico, l’Asus ZenPad 3 8.0 si presenta con un display IPS in 4:3 da 8 pollici di diagonale e caratterizzato da una risoluzione di 1536 x 2048 pixel. A gestire il funzionamento del tablet Asus troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 650 dotato di una CPU Hexa-Core costituita da un cluster Dual-Core Cortex A72 da 1.8 GHz ed un cluster Quad-Core Cortex A53 da 1.4 GHz. La GPU è una Adreno 510.

A completare la scheda tecnica del tablet troviamo 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile tramite microSD. Tra le specifiche troviamo una fotocamera anteriore da 2 Megapixel, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel ed una batteria da 4.680 mAh. Lo ZenPad 3 8.0 può, inoltre, contare sul sistema operativo Android Nougat in versione 7.0. Il tablet Asus supporta le reti 4G e presenta dimensioni pari a 136.4 x 205.4 x 7.57 millimetri con un peso di 320 grammi.

L’Asus ZenPad 3 8.0 è disponibile sul mercato ad un prezzo inferiore ai 250 Euro. Rispetto ai tablet Asus di fascia inferiore, ovvero con un prezzo al di sotto dei 200 Euro, questo dispositivo offre all’utente un netto upgrade sia in termini di prestazioni (lo Snapdragon 650 pur non essendo recentissimo come SoC si difende molto bene) che per quanto riguarda la qualità del display IPS da 8 pollici. Si tratta, quindi, di una soluzione particolarmente indicata agli utenti che cercano un tablet Asus in grado di garantire prestazioni superiori ai dispositivi di fascia bassa e medio-bassa.

Ecco il link per effettuare l’acquisto di questo che è uno dei migliori tablet ASUS.

Asus ZenPad 3 8.0 Tablet, Display da 7.9', Processore Qualcomm MSM8956, Hexa-Core, 1.8 GHz, Memoria Interna 16 GB, 2 GB di RAM, Nero
16 Recensioni
Asus ZenPad 3 8.0 Tablet, Display da 7.9", Processore Qualcomm MSM8956, Hexa-Core, 1.8 GHz, Memoria Interna 16 GB, 2 GB di RAM, Nero
  • Elegante Tablet da 8 pollici con risoluzione IPS 2K 2048 x 1536
  • Tablet con funzione telefonica
  • Modulo 4G/LTE integrato, Micro SIM
  • Android Marshmallow 6.0, aggiornamento disponibile alla versione Nugat 7.0
  • RAM 2 GB, archiviazione interna dati 16 GB

PRO

  • Uno dei migliori tablet Android della sua fascia di prezzo
  • Lo Snapdragon 650 offre buone prestazioni

CONTRO

  • Solo 2 GB di RAM e 16 GB di storage interno (comunque espandibile)
  • Non riceverà altri aggiornamenti software
Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Asus Transformer Book (T101HA-GR036T)

Asus Transformer Book

Tra i migliori tablet Asus inseriamo anche un dispositivo molto economico dotato di sistema operativo Windows 10. Si tratta dell’Asus Transformer Book, un device costituito da una parte tablet di dimensioni compatte e da una tastiera con touch pad integrato che permette di sfruttare al massimo le potenzialità desktop di Windows 10 senza dover rinunciare alla possibilità di sfruttare la versione “touch” del sistema operativo.

Dal punto di vista tecnico, l’Asus Transformer Book si presenta con un display da 10.1 pollici di diagonale dotato di risoluzione pari a 1280 x 800 pixel. A gestire il funzionamento del device c’è il processore Intel Atom x5-Z8350 dotato di CPU Quad-Core con clock base di 1.44 GHz. A completare la scheda tecnica troviamo, inoltre, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno di tipo eMMC. Sul mercato è disponibile anche una variante da 128 GB di storage.

Come rapporto qualità/prezzo, come vedremo di seguito, la variante da 64 GB risulta più vantaggiosa anche se, soprattutto in presenza di offerte promozionali, il modello da 128 GB risulta sicuramente più adatto per l’installazione di tutti i programmi e le app di Windows 10. La scelta del modello da acquistare dipenderà, quindi, principalmente dal prezzo del momento.

Tra le specifiche dell’Asus Transformer Book troviamo una fotocamera frontale da 2 Megapixel, il supporto per l’espansione della memoria interna tramite un’apposita scheda di tipo microSD, una porta microUSB 2.0, una porta USB 2.0 ed una porta microHDMI che permette di collegare il dispositivo ad un monitor esterno, per migliorare ulteriormente il funzionamento in modalità desktop. Il device supporta le reti Wi-Fi ed il Bluetooth 4.0. Non è presente il supporto alle reti 4G. La parte tablet dell’Asus Transformer Book presenta dimensioni pari a 261 x 175 x 9 mm a fronte di un peso complessivo di 580 grammi.

Il Transformer Book è uno dei migliori tablet Asus economici. Si tratta di un dispositivo che, a poco più di 200 Euro, offre la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità di Windows 10 sia in versione touch, con tutte le limitazioni del caso, che in modalità desktop. Grazie alla presenza di una porta micro HDMI sarà possibile collegare il tablet Asus ad un monitor esterno ed avere a disposizione un vero e proprio PC desktop da utilizzare in diverse situazioni.

Dal punto di vista hardware, il principale limite del Transformer Book è rappresentato dal processore Intel Atom, una soluzione non molto recente e abbastanza limitata sotto diversi punti di vista. Per un utilizzo molto basilare, fatto soprattutto di navigazione web, pacchetto Office e qualche video in streaming, il Transformer Book riesce comunque a risultare più che adeguato grazie ai 4 GB di RAM ed i 64 GB (o 128 GB) di storage interno.

L’Asus Transformer Book è disponibile direttamente su Amazon. Il modello da 64 GB costa poco più di 200 Euro offrendo un buon rapporto qualità/prezzo mentre la versione da 128 GB costa più di 300 Euro risultando, quindi, meno vantaggiosa. Ecco i link per effettuare l’acquisto di uno dei migliori tablet Asus economici con sistema operativo Windows 10.

PRO

  • Windows 10 in versione completa a poco più di 200 Euro
  • Tastiera-cover inclusa nel prezzo d’acquisto

CONTRO

  • Il processore Intel Atom è molto limitato

Asus ZenPad 3S 10 (Z500M)

Asus ZenPad 3s 10

Chi è in cerca di un tablet Android dotato di un ampio display può valutare l’acquisto dell’Asus ZenPad 3S 10. Si tratta di uno dei migliori tablet Asus e può contare su di una scheda tecnica completa in grado di garantire un buon livello prestazionale. Il tablet Asus è sul mercato da più di un anno ma, grazie alle poche novità arrivate negli ultimi mesi per il settore dei tablet Android, continua a rappresentare una soluzione molto valida nel suo segmento di mercato.

Dal punto di vista tecnico, l’Asus ZenPad 3S 10 si presenta con un display in 4:3 caratterizzato da una diagonale di 9,7 pollici e da un pannello IPS LCD con risoluzione di 1536 x 2048 pixel. A gestire il funzionamento generale del tablet troviamo il SoC MediaTek MT8176 che può contare su di una CPU Hexa-Core (2×2.1 GHz Cortex-A72 & 4×1.7 GHz Cortex-A53) supportata da una GPU PowerVR GX6250.

La dotazione hardware dello ZenPad 3S 10 include ben 4 GB di memoria RAM, 64 GB di storage interno espandibile, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel, una fotocamera anteriore da 8 Megapixel (entrambe le camere registrano video in Full HD a 30 fps) ed una batteria da 5.900 mAh. Il tablet  Asus è disponibile solo in versione Wi-Fi. Le dimensioni sono pari a 240.5 x 163.7 x 7.2 mm ed il peso è di 430 grammi. Dal punto di vista software, lo ZenPad 3S 10 si presenta con il sistema operativo Andorid Nougat 7.0 personalizzato dall’interfaccia utente ZenUI.

Sul mercato è disponibile anche una variante con supporto 4G LTE dell’Asus ZenPad 3S 10. Il codice di questa versione è Z500KL. A differenza di quanto visto in precedenza, lo ZenPad 3S 10 con supporto alle reti 4G integra il SoC Qualcomm Snapdragon 650, lo stesso che ritroviamo sulla versione da 8 pollici del tablet Asus vista in precedenza.

Tra le specifiche troviamo sempre 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile. E’ presente anche una seconda variante di questo tablet Asus con 128 GB di storage. La scheda tecnica include una fotocamera da 8 Megapixel nella parte posteriore ed una da 5 Megapixel in quella anteriore. La batteria presenta una capacità di 7.800 mAh. Il sistema operativo è ancora una volta Android Nougat in versione 7.0 con personalizzazione ZenUI.

A livello prestazionale, lo ZenPad 3S 10 è, senza dubbio, uno dei migliori tablet Asus a poter contare sul sistema operativo Android. Per entrambe le versioni, infatti, troviamo un comparto hardware completo sotto tutti i punti di vista ed in grado di garantire ottime prestazionali generali, soprattutto per quanto riguarda i contenuti multimediali grazie all’ampio display da 9.7 pollici.

Per quanto riguarda i prezzi di vendita, invece, lo ZenPad 3S 10 in versione Wi-Fi costa poco più di 300 Euro mentre il modello da 64 GB della variante con supporto alle reti 4G arriva a superare quota 350 Euro. Meno conveniente l’acquisto del modello da 128 GB, difficile da trovare in Italia per altro. Questa versione del tablet Asus, infatti, costa circa 450 Euro.

Ecco il link alle migliori offerte per acquistare uno dei migliori tablet Asus con sistema operativo Android:

Asus Zenpad 3S 10 (Z500M) Tablet, Schermo da 9.7', RAM 4 GB, Memoria 64 GB, MTK MT8176 Hexa-Core (2 x 2.1 GHz + 4 x 1.7 GHz), Android 6.0, Argento
264 Recensioni
Asus Zenpad 3S 10 (Z500M) Tablet, Schermo da 9.7", RAM 4 GB, Memoria 64 GB, MTK MT8176 Hexa-Core (2 x 2.1 GHz + 4 x 1.7 GHz), Android 6.0, Argento
  • Schermo da 9.7" QXGA 1536 x 2048
  • Processore MediaTek MT8176 Hexa Core 2.1 GHz
  • Capacità di stoccaggio 64 GB
  • Fotocamera posteriore 8 MP e anteriore 5 MP
  • Connettività WLAN, Bluetooth e Miracast
ASUS ZenPad 3S 10 LTE, Tablet, Display da 9.7', Processore Qualcomm MSM8956, 4G/LTE, Memoria Interna da 64 GB, RAM da 4 GB, Nero
116 Recensioni
ASUS ZenPad 3S 10 LTE, Tablet, Display da 9.7", Processore Qualcomm MSM8956, 4G/LTE, Memoria Interna da 64 GB, RAM da 4 GB, Nero
  • Tablet con pannello IPS 9.7" con risoluzione 2048 x 1536
  • Modulo 4G/LTE integrato - Micro SIM
  • Audio senza compromessi: 2 altoparlanti con DTS HD Premium Sound, tecnologia Sonic Master, supporto aptX
  • RAM 4 GB, storage interno da 64 GB espandibile con scheda microSD fino a 128 GB
  • Android Marshmallow 6.0 e nuova ZenUI

PRO

  • Ottime prestazioni generali per entrambe le varianti
  • 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno

CONTRO

  • Prezzo elevato per un device non molto recente
  • Non sarà aggiornato ad Android Oreo

Asus Transformer Pro

Asus Transformer Pro

 

Tra i migliori tablet Asus attualmente sul mercato troviamo anche l’Asus Transformer Pro, un convertibile 2 in 1 che può contare sulle potenzialità del sistema operativo Windows 10. Rispetto al Transformer Book, questo Transformer Pro è un dispositivo di fascia alta che può essere considerato come una vera e propria alternativa al Surface Pro di Microsoft, il punto di riferimento del mercato dei tablet Windows 10. Si tratta di un device completo, in grado di essere utilizzato sia come tablet che, all’occorrenza, come un vero e proprio PC con prestazioni ottime grazie ad una scheda tecnica davvero completa.

L’Asus Transformer Pro presenta un display con rapporto tra le dimensioni di 3:2 e diagonale di 12,6 pollici. La risoluzione è di 2160 x 1440 Pixel. Il dispositivo presenta una fotocamera anteriore da 2 Megapixel, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel, una porta USB-C, una porta USB 3.0 full size, una porta HDMI full size (per il collegamento ad un monitor esterno), un jack audio ed uno slot per microSD per l’espansione dello storage interno.

Come il suo diretto rivale Surface Pro, anche l’Asus Transformer Pro è costituito da una parte tablet, con scocca in metallo, kick stand posteriore (inclinazione massima di 155 gradi), dimensioni pari a 299 x 211 x 8.85 mm e peso complessivo di 830 grammi, ed una tastiera-cover, inclusa in confezione. Il Transformer Pro, oltre ad essere uno dei migliori tablet Asus, è anche uno dei migliori 2 in 1 con sistema operativo Windows 10 ad essere disponibili sul mercato.

Come accade spesso con i convertibili e gli ultrabook Windows 10, sul mercato è possibile trovare diverse configurazione dell’Asus Transformer Pro, non tutte destinate ufficialmente al mercato italiano ma comunque acquistabili anche in Italia, ad esempio tramite Amazon. E’ possibile scegliere tra i processori Intel Core i3, i5 ed i7 di settima generazione abbinati a 8 o 16 GB di memoria RAM e 128/256/512 GB di storage di tipo SSD. Alcune varianti includono anche la scheda video Nvidia GeForce 920M con 2 GB di memoria dedicata.

La scelta della configurazione da acquistare dipende, a doppio filo, dalle proprie esigenze. Per un utilizzo di “portabilità estrema” in cui non si ha la necessità di avere a disposizione una macchina ad alte prestazioni in quanto le attività da svolgere saranno piuttosto semplici (navigazione web e pacchetto Office) sarà sicuramente più conveniente acquistare una versione “base” del Transformer Book.

Chi ha bisogno di maggiore potenza di calcolo, anche per quanto riguarda il comparto grafico, potrà puntare sulle soluzioni più costose che rappresentano una concreta alternativa agli ultrabook Windows 10 presenti sul mercato ad un prezzo spesso superiore ai 1.000 Euro. In ogni caso, questo dispositivo rientra, senza dubbio, tra i migliori tablet Asus e, grazie ad una scheda tecnica solida ed alla tastiera-cover, può rappresentare una concreta alternativa ai tradizionali PC e portatili.

Per quanto riguarda i prezzi di vendita, invece, l’Asus Transformer Pro presenta un listino molto ampio con le versioni “base” disponibili a poco meno di 1000 Euro, in linea quindi con le versioni base del Surface Pro, e le varianti top di gamma che vanno a superare i 1.500 Euro risultando delle concrete alternative ai più grandi ultrabook Windows 10. Di seguito riportiamo alcune delle versioni del Transformer Pro acquistabili in Italia grazie alle offerte Amazon.

Asus Transformer PRO T304UA-BC002R Notebook [Spania]
3 Recensioni
Asus Transformer PRO T304UA-BC002R Notebook [Spania]
  • Processore Intel Core i7-7500U (dual core, 4 MB di cache, da 2,7 GHz fino a 3,5 GHz).
  • Memoria RAM da 8 GB, di tipo LPDD3, 1866 MHz.
  • Memoria SSD da 256 GB.
  • Scheda grafica Nvidia GeForce 920 M da 2 GB.
  • Sistema operativo Windows 10 Pro Original.

PRO

  • Tante configurazioni tra cui scegliere
  • Ottime prestazioni
  • Design e materiali premium

CONTRO

  • Il Surface Pro è più facile da trovare (anche online) e spesso costa meno
  • Non tutte le varianti acquistabili hanno una tastiera con layout italiano

Qualche alternativa ai migliori tablet ASUS

ASUS ZenPad 8.0 Z380M-6B033A 16GB Bianco tablet
7 Recensioni
ASUS ZenPad 8.0 Z380M-6B033A 16GB Bianco tablet
  • Sistema operativo: Android 5.0 Lollipop
  • Processore MediaTek MT8163
  • Bluetooth 4.0
  • Fotocamera anteriore e posteriore
  • Colore: Bianco perla
Potrebbe piacerti anche