Nintendo Switch non avrà la Virtual Console

Nintendo ha ufficialmente confermato a Kotaku uno dei nostri timori: al momento non c’è alcun progetto per portare la Virtual Console su Nintendo Switch. “Non ci sono al momento piani per portare [su Nintendo Switch] videogiochi classici sotto l’etichetta Virtual Console come è accaduto su altri sistemi di Nintendo”.

La Virtual Console, nata su Wii e poi arrivata su Wii U e Nintendo 3DS, è un catalogo di vecchi videogiochi disponibili su console Nintendo in versione emulata. Si tratta di giochi per console del passato come Nintendo e Super Nintendo, ma anche Neo Geo e Mega Drive, con a volte l’apparizione esclusiva di giochi mai arrivati in Occidente.

Solo sulla Virtual Console di Nintendo Wii era per esempio possibile acquistare Castlevania Rondo of Blood in una sua versione “occidentale” (in realtà i testi non erano tradotti dal giapponese). L’unica alternativa è trovare una PSP con Castlevania: The Dracula X Chronicles, remake di Rondo of Blood con nascosta la sua versione originale.

Questo non vuol dire che non arriveranno vecchi videogiochi su Nintendo Switch e, anzi, alcuni stanno già arrivando e sono già arrivati. Ma stavolta non saranno compresi in un contenitore chiamato “Virtual Console” appositamente curato per portare sulla console Nintendo i classici del passato.

La notizia conferma quanto avevamo già ipotizzato in precedenza. La libreria di videogiochi inclusa nel servizio Nintendo Switch Online si concentrerà solo su videogiochi per Nintendo Entertainment System ma in parte si sovrappone alla Virtual Console e le altre compagnie, come Sega ed SNK, si stanno già attrezzando per far arrivare in altri modi i loro giochi su Nintendo Switch attraverso apposite collezioni. L’arrivo di una Virtual Console sembrava incoerente con queste offerte.

Qesto vorrà dire che, ancora una volta, quello che i videogiocatori hanno acquistato sulle altre Virtual Console Nintendo resterà sulle altre Virtual Console Nintendo. Quello che avete acquistato per la Virtual Console su Nintendo 3DS e, soprattutto, su Nintendo Wii U non arriverà mai su Nintendo Switch (almeno era stato invece possibile portare gli acquisti fatti sulla Virtual Console dello Wii su Wii U) e le varie Virtual Console resteranno spezzettate.

fonte Kotaku
Potrebbe piacerti anche