SNK festeggia 40 anni con una raccolta per Nintendo Switch

Nell’autunno del 2018 arriverà su Nintendo Switch la SNK 40th Anniversary Collection, una raccolta di “circa una dozzina” di classici SNK anni 80 e precedenti all’introduzione di Neo Geo “aggiornati per l’era moderna”, come dice il comunicato stampa, in occasione del quarantesimo anniversario della compagnia,

I titoli sinora annunciati sono Alpha Mission, Athena, Crystalis, Ikari Warriors, Ikari Warriors 2 Victory Road, Ikari Warriors 3 The Rescue, Guerrilla War, POW, Prehistoric Isle, Psycho Soldier, Street Smart, TNK 3 e Vanguard (uno dei primi sparatutto a scorrimento orizzontale mai realizzati). Il software avrà anche una modalità Museo che permetterà di esplorare la storia della compagnia attraverso immagini e materiali promozionali.

L’annuncio mi preoccupa un po’. A settembre 2018 dovrebbe essere disponibile il servizio online di Nintendo Switch e speravo che in quello stesso periodo venisse implementata anche la Virtual Console, lo store online di classici giocabile tramite emulazione già presente su altre console Nintendo (Wii, Wii U e famiglia Nintendo 3DS).

Il fatto che SNK abbia invece deciso di lanciare proprio in autunno una collezione separata di classici, mentre ha già reso disponibili altrimenti molti suoi giochi dell’era Neo Geo, mi suggerisce che non sia tanto vicino l’arrivo della Virtual Console. Queste raccolte e simili iniziative sono il modo che gli editori stanno trovando per riempire un buco in attesa di una soluzione di cui Nintendo non sta neanche più discutendo pubblicamente.

E forse l’obiettivo di Nintendo è implementare la Virtual Console all’interno del servizio online stesso; sappiamo infatti che il servizio online di Nintendo Switch darà accesso a una libreria di classici NES (e forse anche SNES) con funzionalità online aggiuntive.

Potrebbe piacerti anche