La tripla fotocamera posteriore vi sembra troppo? Tra qualche mese potrebbe arrivare una quadrupla…

In principio fu Huawei P20 Pro, poi ci saranno diversi top di gamma che seguiranno l’esempio dell’azienda cinese (poco fa vi abbiamo parlato di Oppo Find X), probabilmente anche uno degli iPhone previsti nel 2019: la tripla fotocamera posteriore è destinata nel tempo a diventare una caratteristica non insolita, almeno per le fasce più alte del mercato.

Ma c’è di più. Stando a quanto ha dichiarato Nicolas Touchard di DxOMark ad Android Headlines, il futuro prossimo dovrebbe essere caratterizzato addirittura da una configurazione a quattro fotocamere. Esagerato? Non proprio.

Il discorso di Touchard non fa una piega: i produttori sono sempre più alla ricerca dell’eccellenza dal punto di vista del comparto fotografico ma non possono integrare lenti di grosse dimensioni, considerato che la tendenza in fatto di design è quella di smartphone sempre più sottili. Ecco allora che il ricorso a diversi sensori, ognuno con una peculiarità ben precisa, è lo scenario più probabile.

Per Touchard è solo una questione di tempo, considerato anche che dopo lo scetticismo iniziale un po’ tutti si sono arresi alle performance di Huawei P20 Pro. L’aspetto che rende davvero uniche le configurazioni a più sensori è di certo la versatilità. Dallo zoom a foto in condizioni di scarsa luminosità, ormai gli scatti di assoluta qualità saranno all’ordine del giorno. E se c’è bisogno di una “quadrupla fotocamera” per ottenere questo risultato…ben venga!

Potrebbe piacerti anche