Anche a Roma spuntano le prime strisce pedonali a LED

Tramite un post accompagnato da un video dimostrativo, il Sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha annunciato l’installazione delle prime strisce pedonali a LED nella capitale. Va detto che non si tratta di una novità assoluta in Italia, considerato che già sono state installante in un comune in provincia di Como, a San Fermo della Battaglia.

Detto dell’effetto visivo certamente suggestivo, va comunque fatta una distinzione importante tra i due sistemi di segnalazione stradale: se nel caso di Roma le strisce vanno di pari passo coi semafori relativi, a San Fermo della Battaglia le strisce pedonali a LED si illuminano appena un pedone cerca di attraversare la strada.

Insomma, come si nota nel video che potrete trovare cliccando su questo link, quando scatta il verde le strisce pedonali si illuminano; così come cominceranno a lampeggiare in concomitanza col semaforo giallo.

Inutile sottolineare come questa novità sia rivolta ad aumentare la sicurezza per i pedoni, soprattutto in determinate zone. Le prime strisce pedonali a LED di Roma sono state poste a San Giovanni Laterano, più di preciso nell’incrocio tra Via dell’Amba Aradam e Porta Metronia. L’amministrazione comunale, come specificato dalla Raggi, ha comunque in programma di introdurre i pannelli in questione anche in altri punti della città.

Potrebbe piacerti anche