Exynos 9820 su Samsung Galaxy S10, focus sulla CPU

Durante la giornata di ieri si è parlato del futuro Exynos 9820, il SoC che dovrebbe debuttare sul Samsung Galaxy S10 ad inizio 2019. Il chip, come vi abbiamo segnalato in questo articolo, sarà accompagnato da una rinnovata GPU che aumenterà le performance grafiche soprattutto in ambito gaming e ridurrà drasticamente i consumi.

Oggi si continua a parlare di Exynos 9820 (ammesso che venga chiamato proprio così) e in particolare della CPU. E’ ancora una volta Ice Universe a rivelare i dettagli che parlano di una configurazione molto interessante. Più in particolare, data per scontata la presenza di otto core, viene riportata la presenza di due core M4 (i Mongoose, i più potenti del lotto), due Cortex-A75 (o A76) e altri 4 Cortex-A55.

Ice Universe, nel suo tweet, non manca di sottolineare l’architettura DynamIQ firmata ARM, una tecnologia ormai utilizzata sui processori di fascia alta e che consente di scegliere se mantenere attivi tutti i core o una parte di essi a seconda dell’utilizzo che si sta facendo del device.

Vedremo se la scelta di ridurre i core M4 riuscirà a garantire su Samsung Galaxy S10 un risparmio energetico più equilibrato: di certo col processo produttivo a 7 nm e una gestione più “smart” dei carichi di lavoro l’obiettivo è ampiamente alla portata.

Potrebbe piacerti anche