Huawei presenterà il nuovo Kirin 980 all’IFA 2018

In occasione dell’evento di presentazione in programma a fine agosto, a margine dell’apertura dell’IFA di Berlino edizione 2018, Huawei presenterà il nuovo SoC top di gamma, l’attesissimo Kirin 980 che rappresenterà un deciso upgrade in termini prestazionali rispetto al Kirin 970 che troviamo sul Mate 10 Pro, sul P20, sul P20 Pro e su diversi top di gamma Honor.

Il nuovo Kirin 980 sarà realizzato con processo produttivo a 7nm FinFET di TSMC e potrà contare su di una CPU Octa-Core costituita da un Quad-Core Cortex A77 con un clock massimo di 2.8 GHz a cui si affiancherà un Quad-Core Cortex A55 ad alta efficienza energetica.

A rendere ancora più interessante il progetto del nuovo Kirin 980 troveremo, molto probabilmente, una nuova tecnologia di intelligenza artificiale, in grado di massimizzare le prestazioni della NPU, e, secondo alcune indiscrezioni, anche una GPU realizzata direttamente da HiSilicon, l’azienda controllata da Huawei che si occupa della progettazione del SoC. La nuova GPU potrebbe essere 1,5 volte più veloce rispetto all’Adreno 630 dello Snapdragon 845.

Il debutto sul mercato del nuovo Kirin 980 avverrà in autunno in parallelo al lancio commerciale dei nuovi Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro. In futuro, il SoC sarà utilizzato da altri top di gamma Honor e dagli eredi di P20 e P20 Pro. Ulteriori dettagli in merito alle prestazioni del Kirin 980 arriveranno nei prossimi giorni.

fonte GSMarena
Potrebbe piacerti anche