HomePod cresce, anche se di poco: 1.3 milioni di unità spedite nel 2018

Strategy Analytics ha pubblicato un report relativo alle spedizioni di altoparlanti intelligenti nel Q2 2018. C’era ovviamente grande attesa per i numeri fatti registrare da HomePod, lo smart speaker lanciato da Apple pochi mesi fa.

Ebbene, ne sono state spedite 700mila unità, a fronte delle 600mila segnalate nel primo trimestre di quest’anno. Il totale nel 2018 è quindi di 1.3 milioni di HomePod spediti, stima decisamente più realistica di quella pari a 3 milioni fatta dalla società di ricerca Consumer Intelligence Research Partners.

Il dato interessante è ovviamente relativo alla quota di mercato raggiunta dal device Apple: HomePod è il quarto smart speaker al mondo, raggiungendo il 6% nel mercato globale, dietro a Amazon Echo (41%), Google Home (27%) e Tmall Genie, il device firmato Alibaba (7%).

Insomma, qualche segnale di ripresa c’è, ma non siamo di certo ai livelli che Apple si sarebbe aspettata un semestre fa. Tra le altre cose Cupertino non specifica le cifre di HomePod che viene inglobato, nei report finanziari resi pubblici, nella categoria “Altri Prodotti” nella quale sono presenti anche Apple Watch, Apple TV, AirPods e altri device. Vedremo, comunque, se con la chiacchieratissima versione economica di HomePod, unita ad una diffusione in più paesi (al momento sono soltanto sei quelli interessati), si riuscirà ad invertire la rotta.

fonte BusinessWire
Potrebbe piacerti anche