Occhio agli account Instagram hackerati: nuovo boom ad agosto

Durante la scorsa settimana, come riportato dal sito Mashable, sono aumentati i casi di account hackerati su Instagram. Gli episodi fanno nuovamente scattare l’allarme considerato che si tratta di attacchi coordinati e che quindi potrebbero ripetersi ciclicamente nei prossimi giorni.

L’8 e l’11 agosto, in particolare, sono state giornate caldissime su questo fronte, con centinaia di segnalazioni (tutte uguali tra loro) di account Instagram hackerati. Le denunce sono praticamente identiche: gli utenti colpiti non riescono ad accedere ai propri account e, anzi, si vedono comparire un messaggio di questo tipo, “il tuo username non esiste“.

Il recupero password ovviamente non va a buon fine, considerato anche che tutti scoprono che, oltre a foto e contenuti sulla propria bacheca aggiunti durante l’attacco hacker, il profilo è associato a mail con estensioni .ru. Insomma, come spesso accade in questi casi l’azione potrebbe essere partita proprio dalla Russia.

Le segnalazioni su Twitter si sono moltiplicate negli ultimi giorni, con l’hashtag #Instagramhacked che è tra i più rilevanti del momento. La piattaforma di proprietà Facebook si è affrettata a sottolineare come sia stata fornita completa assistenza ai malcapitati per ripristinare i propri account. Noi di Webtrek, come sempre, consigliamo di prendere le precauzioni massime per la sicurezza dei profili social, a partire dall’autenticazione a due fattori.

Potrebbe piacerti anche