Su Instagram arrivano i messaggi vocali

Da qualche ora è partito un aggiornamento, lato server, che farà piacere (o forse no…) ai milioni di utenti Instagram. Sul popolare social network, e più in particolare nella sezione Direct, sono infatti disponibili i famigerati messaggi vocali.

Le funzionalità sono praticamente le stesse di quelle che abbiamo imparato a conoscere su piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp o Messenger. Per inviare un messaggio vocale su Instagram sarà sufficiente tener premuto sull’icona che raffigura un microfono, situata in basso. Sarà possibile cancellare l’audio, in fase di registrazione, effettuando un rapido swipe verso sinistra (raggiungendo l’icona a forma di cestino), così come è presente la feature che consente di registrare un messaggio senza tener premuta l’icona del microfono durante tutta la durata. Anche in questo caso è una gesture già conosciuta, basterà utilizzare lo swipe verso l’alto e raggiungere quindi il lucchetto.

La durata massima dei messaggi vocali su Instagram è di un minuto, così come già accade su Messenger. Da segnalare anche che i vocali inviati non spariranno dopo 24 ore come le Storie. Proprio attraverso una Storia, il team di sviluppo ha comunicato la novità.

Per ricevere la nuova funzionalità (denominata walkie-talkie) non è necessario effettuare l’aggiornamento dell’app (dovrebbe bastare anche chiudere l’app dal menu “app recenti). In ogni caso, se proprio siete impazienti di riceverla, potete provare ad aggiornare manualmente l’applicazione, o a disinstallarla e re-installarla.

Potrebbe piacerti anche