Samsung presenta il primo modem con supporto al 5G

In attesa dell’effettivo debutto delle connessioni 5G, Samsung si porta avanti e presenta in via ufficiale il primo modem per dispositivi mobili in grado di supportare in modo completo le reti 5G. Si tratta del nuovo Exynos Modem 5100 che sarà pronto per il debutto commerciale entro la fine dell’anno. Già nei primi mesi del 2019, quindi, si potrebbe registrare il debutto dei primi smartphone in grado di supportare il 5G.

Basato su di un’architettura a singolo chip e sul processo produttivo a 10 nm, che dovrebbe garantire un’ottima efficienza energetica, il nuovo Exynos Modem 5100 di Samsung supporterà in modo completo tutte le tecnologie attuali (2G GSM/CDMA, 3G WCDMA, TD-SCDMA, HSPA e 4G LTE) e le frequenze per il 5G stabilite da 3GPP.

Per quanto riguarda le prestazioni, il nuovo modem di Samsung garantirà una velocità massima in downlink di 2 Gbps per le frequenze inferiori ai 6 GHz. Per le frequenze nello spettro mmWave, invece, si registrerà una velocità massima di 6 Gbps. Da notare, inoltre, che il nuovo modem di Samsung offrirà un miglioramento per le prestazioni in 4G con una velocità in downlink che potrà arrivare sino a 1,6 Gbps. 

Ulteriori dettagli sul debutto commerciale del nuovo modem 5G di Samsung potrebbero arrivare all’IFA di Berlino, dove la casa coreana ha già annunciato una sua conferenza, in programma a partire da fine agosto.

fonte Samsung
Potrebbe piacerti anche