Mercato smartphone Q2 2018: Apple guida nei ricavi

Strategy Analytics ha condiviso alcuni dati relativi al mercato smartphone nel Q2 2018. Più in particolare si analizzano i ricavi provenienti dalle vendite e il cosiddetto “Average Selling Price” (ASP), che rappresenta il costo medio per ogni unità venduta.

Ebbene, in entrambi i casi si registra un aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: nello specifico i ricavi sono cresciuti del 7% mentre l’ASP fa registrare addirittura un +10% che ovviamente è alla base di numerose considerazioni. Il riferimento principale va all’interesse crescente per gli smartphone con costo minimo pari a 300 dollari: ebbene, questi device raccolgono il 24% delle vendite totali ma il 59% dei ricavi complessivi.

Quest’ultima considerazione spiega anche perché il primo posto per ricavi dalla vendita smartphone nel Q2 2018 sia ancora occupato da Apple. Cupertino vede i suoi numeri crescere ancora, tendenza simile a quella di Huawei (terza), Oppo (quarta) e altri produttori cinesi come Xiaomi e Vivo. L’unica a registrare un piccolo calo è Samsung che, con tutta probabilità, paga il mezzo flop del Galaxy S9.

Le cifre riportate da Strategy Analytics sono destinate a crescere anche nel secondo semestre di questo 2018: il Samsung Galaxy Note 9 ha le possibilità di far molto meglio rispetto all’S9, Huawei Mate 20 e i tre iPhone in programma a settembre sono poi delle certezze in questo senso. Staremo a vedere.

Potrebbe piacerti anche