Distribuzione Android ad agosto, Oreo al 14,6%, ancora non c’è traccia di Pie

Come di consueto, Google ha rilasciato i dati relativi alla diffusione delle varie distribuzioni di Android aggiornati al mese di agosto del 2018. Come evidente dalla tabella riportata di seguito, tra i dati ufficiali non c’è ancora traccia di Android Pie, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google che ha debuttato in versione stabile (per ora solo sui Pixel e sull’Essential Phone) ad inizio dello scorso mese di agosto.

Il numero di dispositivi attivi con Android Pie installato è talmente esiguo da non rientrare nelle statistiche ufficiali. Da segnalare, invece, la crescita del +2,5% di Oreo nel passaggio dal mese di luglio al mese di agosto. Attualmente, Oreo 8.0 è disponibile sull’11.4% dei dispositivi mentre Oreo 8.1 è presente sul 3.2%.

Ecco la tabella con i dati completi:

La versione più diffusa di Android è ancora Nougat che può contare su oltre il 30% di diffusione considerando i dati della 7.0 e della 7.1. Marshmallow è invece al 22.7%, in calo di quasi un punto percentuale. Calano, finalmente, anche Lollipop, che passa dal 20,4 al 19,2%, e KitKat, dal 9,1 all’8,6%. Da notare, invece, la sorprendente crescita di Gingerbread che passa dallo 0.2% allo 0.3% nel confronto tra luglio ed agosto.

A settembre la diffusione di Pie dovrebbe iniziare a mostrarsi nelle tabelle delle distribuzioni di Android grazie all’avvio dei primi update per gli smartphone Android One. Continuate a seguirci per saperne di più.

Potrebbe piacerti anche