Grande risultato per HMD: Nokia torna tra i top 5 in Europa!

Meno di due anni fa, probabilmente, pochi di noi avrebbero scommesso con convinzione su un ritorno almeno a buoni livelli del marchio Nokia. HMD Global ha però saputo rilanciare alla grande lo storico brand e, grazie ad una strategia commerciale accorta (anche se con qualche scivolone), comincia a raccogliere i frutti del proprio lavoro.

Oggi sono stati ufficializzati i dati di Counterpoint Research sul mercato degli smartphone in Europa. I risultati sono più o meno prevedibili, ma spicca (in positivo, almeno per i più nostalgici) la presenza di Nokia nella top 5. Il marchio finlandese si limita per ora a un risicato 2%, ma al di là dei tre big (Samsung, Huawei e Apple hanno un market share rispettivamente del 31%, 21% e 17%), la distanza dalla quarta azienda in classifica, Xiaomi, non è eccessiva (5%).

In quanto a feature phone Nokia fa ovviamente la parte del leone col 37% del mercato (il merito è ovviamente del rilancio di sigle storiche come l’8810 o il 3310), ma è di certo il primo dato a far ben sperare. Numerosi marchi che negli ultimi anni hanno provato a duellare coi tre big sopracitati sono alle spalle: l’impressione è che HMD abbia tra l’altro ancora qualche jolly da giocare, dopo aver conquistato anche i più giovani grazie soprattutto ad un supporto software di primissimo livello.

Potrebbe piacerti anche