Vodafone ha la rete mobile più veloce in Italia, Iliad è la più lenta

Il nuovo report di nPerf mette in evidenza lo stato delle connessioni mobili in Italia. Il risultato dello studio, come prevedibile, premia Vodafone che conferma di avere la rete mobile più veloce in Italia superando TIM. Restano indietro Wind Tre e la nuova arrivata Iliad che, basandosi sui dati raccolti, è ultima tra gli operatori di telefonia mobile. I dati si riferiscono al primo semestre del 2018. Ricordiamo che Iliad ha debuttato in Italia sul finire del mese di maggio.

Per quanto riguarda la velocità in download, i test di nPerf mettono in evidenza il primato di Vodafone con una velocità media di 34,88 Mbps. Al secondo posto troviamo TIM, che a marzo 2018 era risultata prima, con 27,62 Mbps. Chiudono la classifica WindTre e Iliad che fanno registrare una velocità di 18,5 e 17,73Mbps.

Vodafone primeggia anche per la velocità di upload con un valore medi di 12,1 Mbps precedendo TIM, seconda con 10,43 Mbps, WindTre terza con 7,67 Mbps e Iliad, ancora una volta quarta, con un valore medio di 7,63 Mbps. Per quanto riguarda i tempi di latenza, Vodafone primeggia con 56,78 ms (-14% rispetto allo scorso anno) precedendo TIM, seconda con 57,36 ms. Completano la classifica WindTre e Iliad, con 88,11ms e 103,94 ms.

Da notare che Vodafone ha ottenuto il primo posto anche nei test legati alla navigazione web (con l’apertura in sequenza dei cinque siti più visitati in Italia), allo streaming su YouTube ed al tasso di utilizzo della rete 4G. Ricordiamo, infine, che Iliad utilizza le antenne Wind Tre in questa prima fase di permanenza sul mercato e, quindi, condividendo parte dell’infrastruttura, i test hanno dato risultati simili, anche se leggermente inferiori a Wind Tre in tutte le categorie.

Se siete interessati al rapporto completo di nPerf potete leggere il pdf cliccando sul link riportato in fonte qui di sotto.

fonte nPerf
Potrebbe piacerti anche