Clamoroso, anche Samsung va verso l’eliminazione del jack audio da 3.5 mm?

La notizia, se confermata, genererà discussioni infinite: Samsung, rimasta uno degli ultimi baluardi in tal senso, potrebbe alla fine arrendersi ed optare anch’essa per l’eliminazione del jack audio da 3.5 mm. Al momento non ci sono ovviamente dichiarazioni del produttore coreano, l’indiscrezione è stata lanciata dal sito Etnews.

La svolta, clamorosa visti anche gli “sfottò” rivolti ad Apple quando Cupertino fece il grande passo, potrebbe arrivare nell’autunno del prossimo anno; in tempo quindi per l’ipotetico Galaxy Note 10 o in vista del Galaxy S11 che potrebbe arrivare nel 2020. In ogni caso, la decisione sarebbe stata presa e sarà un’impresa farla “accettare” dai fan più accaniti.

D’altronde anche questo mese un’altra azienda che aveva sempre rifiutato tale ipotesi finirà per cedere: OnePlus 6T sarà il primo smartphone dell’azienda cinese a fare a meno del jack audio classico per le cuffie. Le motivazioni che porterebbero Samsung a questa decisione sono più o meno i soliti: maggiore autonomia della batteria e più margine per introdurre nuove tecnologie, come il sensore per le impronte digitali integrato nel display.

In realtà è il mercato degli auricolari bluetooth ad essere la vera causa di questo cambiamento: se ne 2019 si dovrebbe arrivare a 79 milioni di unità vendute nel mondo, la cifra salirebbe a 100 milioni nel 2022. Insomma, il destino sembra segnato.

Potrebbe piacerti anche