La modalità “Scene Optimizer” (con AI) su Samsung Galaxy S9 con Android Pie

Arriverà presto anche su Samsung Galaxy S9 la modalità “Scene Optimizer“, o se preferite “Ottimizzatore Scena”, che è comparsa per la prima volta sul recente Galaxy Note 9. Si tratta, come molti di voi già sapranno, della prima funzionalità ideata dall’azienda coreana basata sull’intelligenza artificiale.

Con questa feature, com’è facile intuire, vengono ottimizzati diversi parametri dello scenario in cui si scatta una foto, andando ad operare ad esempio sul colore. Ebbene, su Samsung Galaxy S9 non dovrebbe tardare: è praticamente certo che sarà aggiunta con l’upgrade ad Android Pie, anche se non è da escludere un rilascio più nell’immediato, all’interno di uno degli aggiornamenti mensili che contengono anche le patch di sicurezza.

C’è d’altronde da sottolineare che la modalità “Scene Optimizer” è già presente anche su due smartphone di livello inferiore: sul Galaxy A7 (2018) è presente di serie, mentre sul Galaxy A8 Star è stata già resa disponibile tramite, appunto, aggiornamento software.

Con Android Pie, inoltre, la funzione diventerà una modalità della fotocamera; oggi, invece, è sempre attiva, lasciando quindi poco margine di scelta all’utente. Insomma, le modalità “Automatico” e “Scene Optimizer” saranno separate e questa novità sarà introdotta anche sul Note 9, sempre col major update a Pie. Col Samsung Galaxy S10, che dovrebbe arrivare con una NPU dedicata, di certo ci saranno ulteriori passi in avanti in questo senso.

fonte Xda-Developers
Potrebbe piacerti anche