WhatsApp, su iOS con sblocco tramite Face ID o touch?

Continuano ad arrivare copiose le novità e le indiscrezioni su WhatsApp: la popolare app di messaggistica istantanea da tempo ha messo da parte la “storica” pigrizia che la contrassegnava nei primi anni e macina aggiornamenti (su versioni stabili e beta, su Android e su iOS) a ripetizione.

Le ultime notizie riguardano la versione per iOS: stando a quanto scovato dal solito WABetaInfo nelle righe di codice dell’ultima release, dovrebbe arrivare in futuro la possibilità di sbloccare l’accesso a WhatsApp tramite touch o Face ID. Un modo quindi per proteggere l’applicazione da occhi indiscreti e che, tra l’altro, non comporterà l’invio di alcuna informazione personale ai server di WhatsApp.

Sì, perché la funzionalità sarà di fatto gestita dal sistema operativo. Nel prossimo aggiornamento, iOS dovrebbe infatti presentare nuove voci nella sezione “Privacy”. Compariranno quindi le opzioni “Richiedi touch” o “Richiedi Face ID” e una volta attivate la celebre app potrà essere avviata solo col riconoscimento biometrico.

Si tratterebbe di una funzione praticamente identica a quella che accompagna l’avvio di un iPhone: in altri termini, se il riconoscimento facciale, o dell’impronta digitale, non dovesse funzionare, si passerebbe al classico PIN.

Non c’è alcun riferimento sulle tempistiche di questa novità, interessante, su WhatsApp per iOS: non è comunque difficile immagine che presto potremmo vederla su una beta riservata al sistema operativo di Apple.

Potrebbe piacerti anche