Xiaomi Black Shark Helo è ufficiale: 10 GB di RAM e sistema di raffreddamento migliorato!

Si chiama Xiaomi Black Shark Helo, così come emerso negli ultimissimi rumors delle scorse ore, ed è il nuovo gaming phone dell’azienda cinese. Arriva quindi subito la seconda generazione della gamma Black Shark, a testimonianza dell’ottimo successo ottenuto in questi mesi dal “capostipite”, il Black Shark.

Si tratta comunque di un upgrade, seppur corposo, del precedente modello, con interessanti e peculiari novità anche dal punto di vista estetico. Il riferimento va ovviamente all’illuminazione del logo sul posteriore e sui lati (tramite apposite bande), affidata alle luci LED in RGB. Si sposta il sensore per le impronte digitali, piazzandosi al centro della scocca posteriore, mentre dal punto di vista hardware c’è un potenziamento soprattutto in quanto a memoria RAM e display.

Lo schermo, infatti, è ora di tipo OLED ed arriva ad una diagonale da 6.01 pollici, con risoluzione in Full HD+ (2.160 x 1.080 px). Spicca poi la variante di Xiaomi Black Shark Helo con ben 10 GB di memoria RAM a bordo (la versione base è da 6 GB) e 128 o 256 GB di storage interno (tipo UFS 2.1). Il processore, quasi superfluo ribadirlo, è uno Snapdragon 845 con CPU a otto core e clock a 2.8 GHz e scheda grafica Adreno 430.

I sensori della dual cam posteriore ora sono disposti in verticale (12+20 MP), mentre sul frontale, oltre ad un doppio altoparlante, arriva anche una selfie-cam da 20 MP con apertura f/2.2. Da segnalare Android Oreo 8.0 pre-installato e la batteria da 4.000 mAh con supporto alla Quick Charge 3.0 di Qualcomm.

Per quanto riguarda gli aspetti più legati al gaming: su Xiaomi Black Shark Helo viene migliorato il già famosissimo sistema di raffreddamento a liquido, passando dagli 8 gradi in meno che erano raggiunti dalla precedente versione di Black Shark agli attuali 12 gradi. Tra gli accessori spiccano i controller bluetooth che possono essere collegati ai lati dello smartphone, una cover posteriore con doppia ventola per favorire ulteriormente il raffreddamento e una custodia con controller incorporato.

Xiaomi Black Shark Helo sarà disponibile in Cina dal prossimo 30 ottobre, vedremo se e quando arriverà in Europa. Lo samrtphone costerà 3.199, 3.499 e 4.199 yuan, a seconda della variante scelta (6+128 GB, 8+128 GB, 10+256 GB con controller in omaggio): al cambio attuale fanno circa 400, 440 e 530 euro.

Potrebbe piacerti anche