Mercato tablet agonizzante nel Q3 2018: basterà il nuovo iPad Pro a ravvivarlo?

Dopo aver riportato i dati relativi al mercato smartphone, IDC condivide i risultati ottenuti anche dal settore tablet durante il terzo trimestre (quello che va da luglio a settembre) di quest’anno. E, come d’altronde non era complicatissimo immaginare, i risultati sono tutt’altro che entusiasmanti.

Il trend in forte ribasso già testimoniato dal -13.5% del Q2 rispetto al primo trimestre dell’anno viene confermato anche negli ultimi mesi. Il mercato dei tablet cala dell’8.6% nel trimestre da poco concluso, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Passando alle cifre spicciole, sono stati spediti 36,4 milioni di tablet contro i 39,9 milioni del Q3 2017.

La percentuale è in ribasso sia per i tablet “puri” (-7,9%, 31,6 milioni di spedizioni) sia per i 2 in 1 (-13,1%, 4.8 milioni di unità spedite). Vale la pena sottolineare che in testa alla classifica dei produttori resta salda Apple con 9,7 milioni di iPad venduti: Cupertino cala del 6.1% rispetto al 2017 ma cresce nella quota di mercato dal 25.9% al 26.6%.

Samsung e Lenovo perdono rispettivamente l’11,4% e il 24.5%, mentre l’unica a registrare un buon rialzo è Huawei che passa da 3 a 3.2 milioni di unità spedite con una quota di mercato che passa all’8,9%.

Sarà interessante capire se il nuovo (e aggiornatissimo) iPad Pro (senza dimenticare il Surface Pro 6) sarà in grado di trainare le vendite nell’ultimo trimestre dell’anno, quello caratterizzato dalle feste natalizie e dal Black Friday.

Potrebbe piacerti anche