Roaming gratis in UE: dal 1 gennaio 2019 ci saranno più GB a disposizione

Come previsto dalla normativa Roaming Like at Home, a partire dal prossimo 1 gennaio 2019 gli utenti potranno contare su di un quantitativo di GB maggiore da utilizzare in roaming gratuito in Unione Europea. Ricordiamo, infatti, che, attualmente, non sono previsti limiti per minuti ed SMS utilizzabili in roaming in UE mentre il quantitativo di GB utilizzabili senza sovrapprezzo è limitato.

La formula attuale che regola i GB disponibili ogni mese in roaming gratuito in UE è la seguente:

  • GB utilizzabili in roaming in UE = (importo del canone della propria offerta (IVA esclusa) /6) x 2

A partire dal prossimo 1 gennaio 2019, invece, chi viaggerà in un Paese dell’UE potrà contare su un bundle maggiore. Ecco la nuova formula che entrerà in vigore dall’inizio del prossimo anno:

  • GB utilizzabili in roaming in UE dal 1/1/2019 = (importo del canone della propria offerta (IVA esclusa) /4,5) x 2

Se prevedete di passare il capodanno al di fuori dei confini italiani ma restando in Unione Europea, quindi, dovreste avere a disposizione un bundle più ricco per navigare in mobilità. Ricordiamo che alcuni operatori, come Iliad e Ho. Mobile, non seguono questa formula ma offrono un quantitativo di GB utilizzabili in roaming maggiore. Altri operatori, in particolare alcuni virtuali, previa ok dell’Autorità, possono applicare un sovrapprezzo al traffico dati in roaming.

Potrebbe piacerti anche