Android Q: tante novità in arrivo per la nuova versione dell’OS

A differenza di quanto avvenuto con Android Pie 9.0, il nuovo Android Q promette di portare con sé un gran numero di novità. Stando alle prime informazioni diffuse da XDA Developers, la nuova major release del sistema operativo di Google potrà contare su diverse funzioni inedite destinate ad entrare a far parte dell’ossatura di Android.

Per prima cosa, dopo anni di attesa, con Android Q potrebbe debuttare finalmente il tema scuro, attivabile dall’utente direttamente dalle impostazioni del display. A differenza dell’attuale sistema presente in Android Pi, il nuovo tema scuro andrà a coinvolgere tutto il sistema e tutte le app pre-installate. Gli sviluppatori potranno, inoltre, forzare il tema scuro anche per le app che non lo supportano nativamente.

Tra le novità in arrivo potrebbe esserci anche l’opzione “Force Desktop Mode” che permetterà di avviare una modalità desktop su di un display esterno, in modo del tutto simile a quanto avviene con la Samsung DeX e con la EMUI sugli smartphone Huawei. Da notare, inoltre, una serie di modifiche alla gestione dei permessi con la possibilità di dare ad un’app il permesso all’accesso ad una determinata informazione, ad esempio la posizione, solo quando questa è in primo piano.

Tra le novità di Android Q dovrebbe esserci lo screen recorder che permetterà di registrare lo schermo con una pressione prolungata del tasto dedicato agli screen shot. Ricordiamo che, secondo alcuni rumors delle scorse settimane, la prima versione di Android Q dovrebbe essere rilasciata nel corso del prossimo mese di marzo.

Potrebbe piacerti anche