Su WhatsApp si potrà (finalmente) decidere chi è autorizzato ad aggiungervi nei gruppi

Una delle maggiori pecche di WhatsApp, considerato anche lo sforzo che l’azienda ha compiuto negli ultimi mesi sul fronte privacy, è l’impossibilità da parte degli utenti di rifiutare l’ingresso in un determinato gruppo. Insomma, senza alcun tipo di consenso si ha la libertà di aggiungere in un gruppo qualsiasi contatto. Francamente una mancanza non da poco.

Ed è per questo che WhatsApp ha finalmente deciso di porre rimedio: nelle ultime ore è cominciato il roll out di una funzione particolarmente utile e che permetterà, appunto, di gestire gli ingressi nei gruppi. Più in particolare, recandosi nella voce “Gruppi“, sotto “Account-Privacy” si avranno tre opzioni che determineranno il grado di privacy scelto.

Quello più “restringente” impedisce a tutti i contatti di aggiungervi automaticamente ad un gruppo: riceverete solo un invito, con 72 ore di tempo per accettare (scaduto questo lasso di tempo, è automatico il rifiuto). C’è poi l’opzione “Solo i miei contatti” che, come facilmente intuibile, permetterà solo ai contatti salvati in rubrica di aggiungervi ad un gruppo senza previo permesso. Infine c’è la voce “chiunque” che non cambierà l’attuale impostazione.

La feature è in fase di roll out e potrebbero volerci giorni prima che tutte le versioni di WhatsApp siano coinvolte; il consiglio, comunque è quello di scaricare o aggiornare l’app alla versione più recente.

fonte venturebeat
Potrebbe piacerti anche