Helio M70 è ufficiale: è il primo SoC di fascia alta (con modem 5G) di MediaTek

Passo importante, e atteso, quello compiuto da MediaTek che ha ufficializzato il suo primo SoC di fascia alta. Parliamo di Helio M70, presentato nel corso del Computex che si sta svolgendo proprio in questi giorni.

Una delle peculiarità di questo system-on-chip è la presenza del modem 5G, anch’esso proprietario. Le specifiche di quest’ultimo fanno riferimento ad una capacità di download fino 4.7 Gbps con upload fino a 2.5 Gbps e alla presenza della tecnologia multi-modale 2G/3G/4G/5G: ciò consentirà di non perdere connessione quando ci si troverà in zone in cui la copertura del 5G è debole (e almeno per i primi tempi ce ne sarà bisogno).

Helio M70 conterà inoltre su una CPU Cortex-A77 (ARM) e su una scheda grafica Mali-G77. Il chip è tra l’altro realizzato con processo produttivo a 7nm FinFET, con APU 3.0, unità per l’intelligenza artificiale e supporto alla codifica dei video registrati in 4K a 60 fps. A proposito di fotocamera: da segnalare la compatibilità con moduli fotografici con risoluzioni totali pari a 80 MP.

Insomma, c’è ovviamente grande attesa per questo Helio M70, vedremo se sarà in grado di competere con Qualcomm e compagnia. Il SoC sarà disponibile per i produttori verso la fine del terzo trimestre di quest’anno, prima di fare poi il debutto ad inizio 2020.

Potrebbe piacerti anche