Huawei: vendite record in Europa nel primo trimestre del 2019

Dopo il ban degli USA e la fine della partnership con Google, la presenza di Huawei in Europa è destinata a ridursi drasticamente, almeno sino a quando il costruttore cinese non risolverà la questione, trovando un accordo con Google (e con l’amministrazione americana) oppure presentando un’alternativa software valida.

Nel frattempo, i dati di vendita del primo trimestre del 2019 certificano il successo di Huawei in Europa. L’azienda cinese ha chiuso i primi tre mesi con un market share del 26%, registrando un evidente passo in avanti rispetto ai dati del primo trimestre del 2018, chiuso con un market share del 15%.

Huawei si è avvicinata notevolmente a Samsung, che continua a dominare il mercato con un market share del 31%. Terzo posto per Apple che cala dal 23% al 21% di market share. Ancora molto distante Xiaomi che si ferma al 4% della quota di mercato globale in Europa. Da segnalare il sorprendente quinto posto di Alcatel, un marchio davvero poco diffuso in Italia, che chiude il primo trimestre con il 2% di market share. 

Tutti gli altri costruttori di smartphone passano da una quota di mercato globale del 26% nel primo trimestre del 2018 ad una quota di mercato complessiva del 16% nel primo trimestre dell’anno in corso. Il prossimo report, relativo al secondo trimestre del 2019, atteso per fine agosto ci offrirà un’idea del possibile crollo delle vendite di smartphone Huawei a causa del ban USA.

fonte Counterpointresearch
Potrebbe piacerti anche