Come controllare la versione delle Airpods e come aggiornarle

Con tutte le funzioni che offrono, le AirPods non funzionano con un semplice circuito. Si basano attualmente su un Hardware proprietario, che ha i suoi componenti come il Chip H1 che è capace di velocizzare il processo di abbinamento e migliora anche alcuni aspetti come la qualità audio delle chiamate o la gestione del microfono interno.

Ma più le funzioni diventano complesse, più è richiesta una forma di software all’interno capace di gestire il tutto in maniera completa.

In questo caso, le AirPods si basano su un firmware proprietario. Una programmazione molto solida che però può mostrare i suoi piccoli difetti e limitazioni. Per questo l’Apple ha reso possibile l’aggiornamento di questo Firmware, facendo in modo di rimuovere i vari bugs nella programmazione e magari di aggiungere qualche nuova opzione di personalizzazione, tanto desiderata, per queste cuffiette.

L’Apple in genere non ha bisogno di applicare aggiornamenti su base mensile, piuttosto va di generazione in generazione.

L’ultimo firmware finora disponibile è il 6.3.2, rilasciato con l’arrivo della seconda generazione delle AirPods. L’Apple non ha rilasciato delle note che riguardano i cambiamenti dal vecchio firmware di prima generazione (3.7.2) ma ci possiamo aspettare naturalmente tante migliorie sul campo delle prestazioni o della stabilità del software in generale.

 

Come si aggiornano le Airpods?

Vediamo perciò come possiamo aggiornare il nostro Firmware, così da avere l’ultima versione disponibile nelle nostre cuffiette.

Prima di tutto, controlliamo che versione abbiamo del Firmware. Tenete presente che gli AirPods s’aggiornano automaticamente, perciò di regola non c’è davvero tanta urgenza di forzare quest’operazione.

Tuttavia ci possono essere quei casi particolari nel quale l’aggiornamento in effetti non è mai arrivato. Per controllare la versione delle nostre Airpods, inseriamo le cuffiette nel loro case ed apriamolo. Apparirà un indicazione dello stato della batteria delle cuffiette e del case stesso, al quale non dobbiamo dare attenzione.

Una volta chiuso, andiamo nelle impostazioni generali e quindi entrate in Info. Scorrete in basso finché non trovate le vostre cuffiette (molte volte queste sono abbinate al vostro nome o il nome presente nel vostro iPhone) e premeteci pure sopra. Nelle informazioni presenti in quella pagina ci sarà anche la versione delle vostre cuffiette.

Adesso che avete controllato la versione presente nelle vostre cuffie, è tempo di decidere se aggiornare il tutto. Come si aggiornano di regola le AirPods? Ecco la composizione ideale per mettere in moto l’aggiornamento automatico:

  • Inserite le cuffie all’interno del case e mettete quest’ultimo in carica, con un alimentatore a filo o wireless.
  • Le AirPods devono essere abbinate con un dispositivo che a sua volta è connesso ad internet, via Wifi o connessione dati.

Aspettate intorno ad un’oretta, lasciando le cuffie e il vostro iPhone (o iPad) in stand-by. Questo dovrà bastare per far partire l’aggiornamento delle AirPods. Dopo tutto ciò, potete tornare a controllare se la versione del vostro Firmware è avanzata.

Come posso forzare l’aggiornamento delle Airpods?

Un altro modo per aggiornare le cuffie è ignorare il tempo necessario per far partire l’aggiornamento automatico e andare subito al dunque.

Per fare ciò, a cuffie inserite nel case, mettete il tutto vicino al vostro cellulare ed aprite il case. Quando viene aperta la finestra che indica lo stato della batteria delle cuffie e del case, saltatela. Lasciate quindi cuffie e cellulare in stand-by. Questo forzerà l’aggiornamento e assicurerà che le AirPods hanno il massimo del segnale disponibile per effettuare l’aggiornamento.

Le cuffie continuano a non aggiornarsi?

Provate a rimuovere l’abbinamento, connettendo poi le cuffie nuovamente al vostro cellulare, oppure a riavviare l’iPhone / iPad. In certi casi potete provare a connettere le cuffie anche attraverso un Macbook o un iMac se questi sono disponibili.

 

Cercate le Aipods al miglior prezzo? Le trovate su amazon.