IDC frena gli entusiasmi: niente crescita per il mercato smartphone nel 2019

Nonostante la leggera crescita che si registrerà a fine anno, il 2019 potrebbe essere il terzo anno consecutivo di spedizioni in calo nel mercato degli smartphone. Ne è convinta IDC che ha pubblicato un nuovo report con le previsioni del 2019 in un settore che da tempo è ormai in affanno.

Il dato più rilevante è quello del confronto complessivo col 2018: il calo previsto è dell’1,9%, condizionato soprattutto dal -5.5% che potrebbe registrarsi in questo primo semestre ormai agli sgoccioli. Un crollo determinato non solo dai prezzi sempre più alti dei top di gamma, divenuti irraggiungibili per le tasche di molti, ma anche dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina che hanno portato all’ormai celeberrimo ban di Google per Huawei.

Il colosso cinese non sarà l’unico a soffrire in questo 2019, anzi. Secondo IDC, tra i big sarà Apple a subire la maggior contrazione: le spedizioni degli iPhone a fine anno dovrebbero essere del 12.1% in meno su base annua, un dato decisamente allarmante e che getta ulteriori ombre su una leadership e sulla capacità di innovazione che Cupertino ormai ha perso da tempo.

Il 5G e la crescita esponenziale del mercato indiano dovrebbero comunque regalare qualche speranza per il 2020: già nella seconda metà del 2019 si registrerà una crescita dell’1.4%.

Ricordiamo che su Amazon è in vendita iPhone XR in offerta: Apple iPhone XR (64GB) - Bianco (include EarPods, alimentatore)

fonte AndroidAuthoity
Potrebbe piacerti anche