Il nuovo Kirin 810 pronto al lancio: debutto su Honor 9X Pro e Nova 5i?

Quello che in un primo momento sembrava dover essere un refuso, in realtà indicava quello che di fatto sarà il prossimo SoC HiSilicon destinato ai medio-gamma più importanti di Huawei e Honor. Parliamo del Kirin 810, successore del Kirin 710 e che potrebbe fare il suo debutto molto prima di quanto immaginiate.

E’ HuaweiClub, tramite il proprio profilo Twitter, ad annunciare la novità (la fonte in questione ha già dimostrato in passato la sua attendibilità). Non vengono specificati troppi dettagli tecnici, ma si fa riferimento al processo produttivo a 7 nm, un salto generazionale importante rispetto ai 12 nm del Kirin 710.

Non solo: anche l’intelligenza artificiale dovrebbe compiere un grosso passo in avanti. La NPU, infatti, è sviluppata internamente da HiSilicon e non verrà quindi fornita, come accaduto sino ad oggi, da Cambricorn Technology (che peraltro firma anche quelle su Kirin 970 e 980).

Non deve meravigliare una scelta del genere da parte di Huawei, considerato che Qualcomm di recente ha lanciato l’ottimo Snapdragon 730 che ha spostato ulteriormente verso l’alto l’asticella delle prestazioni dei medio-gamma. Il debutto del Kirin 810 potrebbe avvenire già a luglio: a inizio del prossimo mese sarà presentata la gamma Huawei Nova 5 e su una versione in particolare (il Nova 5i) potrebbe trovare spazio il nuovo SoC. Staremo a vedere.

Ricordiamo che il Kirin 980 è a bordo del potentissimo Huawei P30 Pro, ecco come acquistarlo su Amazon: Huawei P30 Pro 16,4 cm (6.47") 8 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4200 mAh

Potrebbe piacerti anche